The+Witcher+3+HD+Reworked+Project+Mod+torna+a+far+parlare+di+s%C3%A9
player
/news/517678-the-witcher-3-hd-reworked-project-mod.html/amp/
News

The Witcher 3 HD Reworked Project Mod torna a far parlare di sé

The Witcher 3: Wild Hunt è uno dei videogiochi che di più, ha fatto impazzire e innamorare i giocatori della scorsa generazione di console e PC. A distanza di anni dalla sua uscita, l’amore per il brand non si è fermato, cosa che ha portato CD Projekt Red ad aumentare la qualità del titolo. C’è chi però, ha deciso di fare da sé.

La patch next gen

Confronto tra originale e patch next-gen

The Witcher è un brand che, dopo essere nato relativamente in sordina, è arrivato ad essere uno dei più apprezzati dell’intero panorama fantasy odierno. Il brand, nato dalla saga letteraria di Andrzej Sapkowski, è cresciuto tanto negli anni, soprattutto grazie al lavoro di trasposizione videoludica della software house polacca CD Projekt Red.

Dopo il grande successo di The Witcher 3: Wild Hunt, uscito nel 2015, la Witcher-mania non si più fermata, portando alla creazione di tanti prodotti legati al brand, come gadget, fumetti e soprattutto, la serie TV Netflix con Henry Cavill nei panni di Geralt di Rivia.

CD Projekt Red, dopo aver vissuto momenti non proprio felici a causa della disastrosa uscita di Cyberpunk 2077, ha cercato di riconquistare pubblico di affezionati, proponendo un update proprio per The Witcher 3. Si tratta della Patch 4.0, volgarmente definita Patch Next-Gen che consiste in un incremento della qualità grafica del titolo, migliorando le texture, la stabilità, la risoluzione e il frame rate.

Tale iniziativa è stata presa molto di buon grado dai fan, che si sono rifiondati nel mondo dello Strigo, pronti a rivivere le avventure nel Continente.

Tuttavia, qualcuno sembra non accontentarsi del lavoro fatto da CDPR e decide di sviluppare una mod, addirittura migliore a livello di resa grafica, rispetto al lavoro fatto dalla casa produttrice polacca. Questa persona è nota su internet come Halk Hogan PL.

The Witcher 3 HD Reworked Project

Un confronto diretto tra texture originale e quelle della mod

The Witcher 3 HD Reworked Project è il nome del progetto che il modder Halk Hogan PL ha intrapreso, ormai diversi mesi fa. Si tratta di un progetto di totale restyling e ammodernamento di texture e qualità grafica in generale. Addirittura, a detta del modder, la riuscita dovrebbe essere migliore rispetto alla Patch 4.0 proposta negli scorsi mesi da CDPR.

Dal sito del modder, si legge quale sia lo scopo del progetto:

Questo progetto mira a migliorare la grafica, rilavorando i modelli e le texture per una qualità migliore, mantenendo lo stile originale

Dopo la grande curiosità attirata dal progetto, in molti hanno iniziato ad attendere il lavoro di miglioramento per The Witcher 3, per la versione Next-Gen del titolo. Il modder, dal canto suo, ha continuato ad aggiornare i fan riguardo allo sviluppo della mod.

E adesso, una nuova notizia ha fatto venire l’acquolina in bocca all’opera di CDPR.
Di che si tratta?

Nuovo video in anteprima: meglio di quanto ci si aspettava?

Che bello sei Geralt!

Lo sviluppo della mod HD Reworked Project (per comodità, HDPR) procede a gonfie vele. Halk Hogan PL, lo sviluppatore della mod, ha di recente rilasciato un nuovo video anteprima, per mostrare il livello di dettaglio grafico che la nuova mod riesce a raggiungere.

Nel video, si può osservare un paragone tra le texture originali del titolo, con le nuove implementate nella mod. Con questo video, è ormai chiaro che The Witcher 3 HD Reworked Project sarà un pacchetto di texture nuove e rifinite, che si preannuncia già adesso come essenziale per tutti gli appassionati del titolo, che vogliono goderne in un modo nuovo e visivamente più appagante.

Il lavoro del modder si è inoltre concentrato a rendere compatibile la mod, anche con la versione Next-Gen del titolo. Secondo quanto dichiarato dal modder, i modelli presenti nella nuova mod, saranno superiori anche a quelli visti nell’ultima versione della HDRP, la 12.0.

Una delle cose che più farà piacere ai fan del brand, è che tale mod sarà disponibile anche per le versioni Old-Gen del titolo, nello specifico con le versioni V1.31/1.32 di The Witcher 3: Wild Hunt.

Sebbene in tanti stiano attendendo con impazienza la mod, non vi è ancora una data certa per il rilascio. Lavorare alle mod è sempre qualcosa di molto complicato, a causa del fatto che molto spesso, si tratta di appassionati che raramente riescono a trarne un guadagno vero e proprio, se non per vie indirette.

Al momento dunque, vi lasciamo semplicemente godere del video dell’anteprima pubblicato dallo sviluppatore, in attesa di nuove notizie. Continuate a seguire Player.it per ogni aggiornamento a riguardo.

This post was published on 7 Maggio 2023 10:30

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…

Buoni fruttiferi, Poste cambia tutto per quelli da 4 anni: la novità per il 2025

Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…

GTA Online 2025: sta per arrivare l’aggiornamento più atteso

Rockstar ha svelato diversi piani per il 2025 tra cui un aggiornamento tanto richiesto per…