Un videogioco che unisce tromboni squillanti, bombi che volano e babbuini: sembra una barzelletta, ma è tra i giochi coi voti più alti su Metacritic.
Il mondo dei videogiochi si divide spesso tra titoli volutamente ironici e che non si prendono sul serio e invece capolavori dell’arte moderna.
È raro però vedere questi due mondi coincidere in una sola opera, ma a quanto pare è successo davvero meno di un anno fa.
Mentre sul mercato uscivano titoli del calibro di Sifu, God of War Ragnarok, Horizon Forbidden West, Stray e molti altri; un piccolo studio indipendente faceva uscire un gioco che sarebbe destinato a diventare il meme dell’anno.
Questo titolo ha però fatto di più: non solo meme, ma anche qualità videoludica.
Dan e Jackie, due semplici ragazzi di Brooklyn appassionati di musica e videogiochi fondano la casa di sviluppo indipendente Holy Wow Studios che dopo alcune opere minori, nel settembre del 2022 fanno uscire il capolavoro che li proietta direttamente nell’olimpo videoludico.
Ed è proprio così che nasce Trombone Champ.
Un rhythm game che non si prende troppo sul serio
Trombone Champ è un rhythm game, un genere già di per sé non adatto a chiunque, ma che se ci aggiungi una controparte meme può diventare un capolavoro.
Costruito sulla base di giochi del genere più famosi come Guitar Hero, il titolo di Holy Wow Studios ha una storia e uno sviluppo del tutto unici nel loro genere.
Dan Vecchitto, uno dei due sviluppatori e game director, aveva sempre sognato di creare un videogioco dove il giocatore dovesse utilizzare un trombone.
Già le premesse sembrano spiegare tutto, ma è lo sviluppo del gioco a essere veramente pieno zeppo di stranezze.
Lo sviluppo, secondo previsioni, doveva durare solo 6 mesi, ma è finito per durare ben 4 anni proprio perché Vecchitto stava gettando le basi per uno dei giochi più memorabili del momento.
Trombone Champ non è solo un rhythm game, ma ha una narrativa basata su una sorta di parodia di Dark Souls e ha addirittura un sistema di loot box.
Ah, e ci sono i babbuini.
Un miscuglio di suoni insopportabili, ma ha dei voti altissimi
Chiunque abbia giocato il gioco almeno una volta sa benissimo che non è un titolo poi così normale, tra PNG di cavalli che appaiono a schermo e suoni insopportabili che si accavallano.
La difficoltà è davvero altissima e più si va avanti nel gioco e più il suono del trombone diventa assordante per le orecchie dei giocatori.
Nell’ultimo aggiornamento è stato poi aggiunto un nuovo brano chiamato “Flight of Bumblebee” (volo del bombo), dove c’è un ronzio fastidioso che si sente di sottofondo per tutta la durata della canzone e si sovrappone agli altri suoni assordanti del gioco.
Insomma sembra davvero un gioco ingiocabile, ma a quanto pare è adorato da tutti.
Il titolo non solo è stato acclamato dall’internet per la quantità di meme che sono stati creati sulla base del gioco, ma anche la critica l’ha premiato.
Trombone Champ ha una media su Metacritic di 82 e diversi premi e nomination agli eventi più importanti come i DICE Awards.
Essendo uscito a settembre del 2022 è in lizza anche per una possibile nomination ai Game Awards del 2023 e molti utenti già sperano in una sua presenza all’evento.
Se volete provare il gioco è disponibile in esclusiva su Steam al prezzo di 12,49€.