L’atteso adattamento di Super Mario creato da Illumination Entertainment in collaborazione con Nintendo è stato accolto con grandissimo entusiasmo, abbastanza da cominciare a macinare incassi da record in tutto il mondo.
A soli nove giorni dal suo debutto, il primo film d’animazione della mascotte Nintendo è diventato l’adattamento tratto da un videogioco che ha incassato di più in assoluto: ancora oggi continua a sbancare i botteghini, stabilendo record a destra e a manca e avvicinandosi al miliardo di dollari di incasso.
Gli incassi record di Super Mario Bros. – Il film
The Super Mario Bros. continua a battere record su record al botteghino: siamo arrivati ormai al suo terzo weekend e il film, con un incasso impressionante di 871,84 milioni di dollari, è ancora una volta il numero uno al mondo. Il film nato dalla collaborazione tra Nintendo e Illumination Entertainment sta raccogliendo un successo senza precedenti e sembra che Mario non abbia intenzione di rallentare.
Il film è una vera e propria forza insormontabile al botteghino nazionale e continua a conquistare il primo posto: nell’ultimo fine settimana ha guadagnato 58,23 milioni di dollari, portando l’incasso nazionale a ben 434,33 milioni di dollari. The Super Mario Bros. – Il film ha mantenuto il primo posto anche a livello internazionale, guadagnando 70,7 milioni di dollari nell’ultimo weekend, portando gli incassi internazionali a un totale di 437,5 milioni di dollari.
Nonostante la Illumination abbia prodotto in precedenza film come Cattivissimo Me e Minions, The Super Mario Bros. Movie è ora il più grande debutto nella storia dello studio di animazione di proprietà della Universal. Tuttavia, dato che sia Cattivissimo Me 3 che Minions hanno guadagnato più di 1 miliardo di dollari ciascuno, questa coproduzione con Nintendo ha ancora un po’ di strada da fare prima di diventare uno dei maggiori successi di sempre di Illumination.
Shigeru Miyamoto commenta il successo del film
Una persona che è rimasta sbalordita dal successo del film è Shigeru Miyamoto: uno dei game designer più influenti della storia dei videogiochi. Miyamoto è il creatore di alcuni dei titoli Nintendo più acclamati e venduti di tutti i tempi: parliamo di franchise come Super Mario, The Legend of Zelda, Donkey Kong, Star Fox e Pikmin.
Durante un’intervista rilasciata alla stampa giapponese – e tradotta da Videogames Chronicle – Miyamoto ha dichiarato che persino lui è rimasto scioccato dall’enorme successo del film, e pensa che le recensioni poco brillanti della critica specializzata occidentale possano aver aiutato il film a incassare sul lungo periodo.
“Avevo delle aspettative sul fatto che anche questo film avrebbe avuto un buon successo [come il parco a tema Super Nintendo World], ma sono rimasto molto sorpreso dal fatto che sia andato oltre quello che avrei potuto immaginare quando alla fine è uscito. Ci vuole un po’ di fortuna per raggiungere questo livello di successo per un film. Sebbene molti critici stranieri abbiano dato al film voti relativamente bassi, credo che anche questo abbia contribuito alla notorietà e al clamore del film. Sarei felice se gli spettatori potessero dire che la definizione di film è cambiata grazie a questo film. Questo dimostra quanto siamo stati fortunati”.
Il futuro degli adattamenti targati Nintendo
Né Illumination né Nintendo hanno ancora parlato concretamente di un sequel di The Super Mario Bros. – Il film, ma con un debutto così impressionante e l’enorme incasso raggiunto, che probabilmente continuerà a salire nelle prossime settimane, è molto probabile che il ritorno nel Regno dei Funghi possa essere già all’orizzonte.
Lo strepitoso successo del film su Super Mario Bros. ha sicuramente dato a Nintendo maggiore fiducia nel perseguire le sue ambizioni hollywoodiane, tanto che l’azienda ha creato Nintendo Pictures, una nuova sussidiaria che “si concentrerà sullo sviluppo di contenuti visivi utilizzando le IP Nintendo”. Sebbene Nintendo non abbia rivelato cosa ci sarà dopo Super Mario Bros. Movie, è probabile che in futuro l’azienda trasformi altre sue gigantesche IP in film o serie tv.