Un nuovo studio lavorerà sotto l’ala protettrice di Sony. Si tratta di un team composto da veterani dell’industria già al lavoro su una nuova IP ad altro budget. Sony amplia così il numero di studi impegnati nello sviluppo di titoli esclusivi per PS4 e soprattutto PS5.
Il fenomeno delle acquisizioni nel settore dei videogiochi è diventato sempre più comune negli ultimi anni, con le due maggiori aziende che lo stanno attuando, Microsoft e Sony, a darsi battaglia a suon di assegni.
Microsoft ha recentemente acquisito numerosi studi di sviluppo, tra cui Obsidian Entertainment, Double Fine Productions e ZeniMax Media, compagnia che raggruppa studi del calibro di Bethesda, MachineGames, id Software e Arkane. Queste acquisizioni fanno parte della strategia di Microsoft di espandersi nel mercato dei videogiochi e di aumentare il numero di esclusive disponibili sulla sua piattaforma, Xbox, e sul suo servizio ad abbonamento, il Gamepass.
Sony segue la stessa strategia, anche se in misura minore. Alcune delle sue recenti acquisizioni includono Insomniac Games e Housemarque che ha sviluppato lo sparatutto rogue-like Returnal.
È proprio legata a un’acquisizione la bagarre più imponente che sta avvenendo in questi ultimi mesi nel mondo dei videogiochi: Microsoft ha annunciato ormai da tempo di aver acquisito Activision Blizzard, una delle compagnie più influenti sul mercato, proprietaria di IP come World of Warcraft, Overwatch e soprattutto Call of Duty. L’acquisizione, però, non è stata ancora portata a termine perché varie Authority e la Federal Trade Commission non sono tutte concordi sul fatto che questa possa fare bene al mercato, portandolo a un monopolio svantaggioso per i consumatori.
Nel mentre, Sony fa la sua mossa acquistando uno studio composto da veterani dell’industria: Firewalk Studios.
Chi è Firewalk Studios
Firewalk Studios è uno studio di sviluppo di videogiochi con sede a Bellevue, nello stato di Washington, fondato nel 2018 da un gruppo di veterani del settore provenienti da Bungie, uno dei maggiori sviluppatori di videogiochi al mondo che ha dato i natali alla saga di Halo e a Destiny. Firewalk Studios è stato creato con “l’obiettivo di creare grandi giochi di alta qualità, sperimentando tecniche innovative“.
Il team di sviluppo di Firewalk Studios include alcuni dei designer, artisti e programmatori più esperti del settore che hanno collaborato a molti giochi di successo come Destiny, Mass Effect, Halo e Call of Duty. Grazie alla loro esperienza, il team ha guadagnato fama per la creazione di esperienze e meccaniche multiplayer innovative e coinvolgenti.
Firewalk Studios ha pubblicato il seguente comunicato a seguito dell’acquisizione:
Abbiamo riunito alcuni dei talenti più ispirati dell’industria per offrire nuovi mondi ed esperienze straordinarie con un’ottima giocabilità di base. L’emozione di costruire qualcosa di nuovo per i giocatori ha entusiasmato il team e i nostri partner, e stiamo facendo playtesting ogni giorno.
Oggi facciamo il passo successivo e ci uniamo a PlayStation Studios. Abbiamo lavorato a stretto contatto con Hermen Hulst [boss di Playstation Studios] e con il talentuoso team di PlayStation per anni, contribuendo a rendere il nostro nuovo gioco ancora migliore. Unirsi a PlayStation Studios significa entrare formalmente a far parte di una famiglia che ha prodotto molti dei giochi più famosi della nostra epoca, e ne siamo onorati.
Cosa sta sviluppando Firewalk Studios per PS5
Firewalk Studios sta sviluppando un videogioco AAA multiplayer per PS5 e PC. Il gioco che Firewalk Studios sta sviluppando attualmente non ha ancora un titolo ufficiale, ma si sa che sarà un gioco d’azione multiplayer online, che promette di essere una esperienza coinvolgente per tutti gli appassionati del genere.
Il titolo, stando alle dichiarazioni di Hermen Hulst, avrà anche una natura live service, cosa che potrebbe far storcere il naso a qualcuno non particolarmente amante di questo tipo di esperienze.
Sono certo che il nuovo progetto in produzione rappresenterà una robusta aggiunta al portfolio delle esclusive dei PlayStation Studios, e che la sua struttura live service contribuirà alla crescita e all’espansione di PlayStation
Il gioco in questione è il primo progetto di Firewalk Studios e dovrebbe uscire nel 2024.
Great news: @FirewalkStudios is joining the PlayStation Studios family!
Learn more about this talented team and their plan to connect players in new and innovative ways in their ambitious upcoming multiplayer game: https://t.co/30jQNY3qen pic.twitter.com/8wB3pEsbrH — PlayStation (@PlayStation) 20 aprile 2023
Le altre acquisizioni di Sony
Negli ultimi due anni, Sony ha iniziato una campagna di acquisizioni, non in pompa magna come Microsoft, per penetrare anche l’universo PC e sviluppare esperienze a lungo termine, come live service e titoli multiplayer.
Una delle acquisizioni più significative è stata quella di Bungie, lo studio responsabile della serie di giochi Destiny. Con questa acquisizione, Sony mira ad espandere la sua presenza nel mondo PC e dei live service.
La mossa di Sony di acquisire Bungie è stata motivata dal desiderio di espandersi nel mercato dei giochi online e dei servizi in streaming. Con Destiny, Bungie ha dimostrato di avere una grande esperienza nella creazione di giochi online; questo potrebbe aiutare Sony a competere meglio con le altre società di videogiochi che stanno investendo sempre di più in giochi online e servizi in streaming.
Anche Haven Studios è entrata nella scuderia Sony. Si tratta di uno studio di sviluppo di videogiochi fondato da Jade Raymond, una figura molto nota nel mondo del gaming che ha lavorato in passato presso Ubisoft e Electronic Arts. Nel 2021, Sony Interactive Entertainment ha acquisito Haven Studios, diventando il proprietario esclusivo dello studio.
Dopo l’acquisizione, Haven Studios ha annunciato che sta lavorando su un nuovo gioco di avventura inedito, anche se al momento non sono stati rilasciati molti dettagli sul progetto. La presenza di Jade Raymond suggerisce che potrebbe trattarsi di un gioco dalla forte componente narrativa.