Capcom e Niantic annunciano la loro collaborazione: Monster Hunter si fonderà a Pokémon GO con questo nuovo gioco in uscita su mobile.
Sempre più aziende del mercato videoludico si stanno approcciando al mercato mobile con grande insistenza e adesso è toccato a Capcom.
La software giapponese ha infatti annunciato il suo ritorno sul mercato dei dispositivi mobili a livello internazionale con un nuovo titolo.
Non è la prima volta che l’azienda si affaccia al mercato mobile: Capcom ha infatti sviluppato negli ultimi anni diversi titoli destinati a smartphone e tablet.
Attualmente sul Play Store sono disponibili 10 titoli targati Capcom provenienti dalle serie più celebri della software house: Street Fighter, Ace Attorney, Resident Evil e Mega Man.
Questa volta però si tratta di un progetto atipico per l’azienda, dato che in realtà stiamo parlando di una collaborazione con un’altra società di sviluppo molto attiva sul mercato mobile: Niantic.
Per chi non la conoscesse, Niantic è l’azienda dietro progetti del calibro di Ingress, Pokémon GO, Pikmin Bloom e Wizards Unite.
La serie presa in considerazione da Capcom per la collaborazione con Niantic è Monster Hunter, una delle saghe di maggior successo dell’azienda.
Sin dal 2005, anno della sua creazione, il franchise di Monster Hunter ha sempre affascinato i videogiocatori amanti degli RPG a stampo fantasy.
L’ultimo capitolo, Monster Hunter Rise, uscito nel 2020, ha ottenuto voti molto alti dalla critica videoludica e ancora oggi rappresenta un fiore all’occhiello per Capcom e per l’intero genere videoludico degli RPG.
Un titolo dove si collezionano e cacciano mostri sviluppato a quattro mani con Niantic: a noi ricorda qualcosa.
Ebbene sì, il paragone diretto con Pokémon GO ci sta benissimo, non solo perché questo è il titolo più famoso e di successo di Niantic, ma anche per le stesse parole degli sviluppatori.
Il titolo sfrutterà la realtà aumentata dei dispositivi mobili e gli utenti potranno andare a caccia di mostri sparsi sulla mappa di gioco, la quale ovviamente sarà creata sulla base del mondo reale.
Il titolo del gioco mobile è Monster Hunter Now e sarà sviluppato da Capcom in collaborazione con Niantic per dispositivi iOS e Android.
Entrambe le aziende si sono dimostrate estremamente fiduciose per il progetto e non vedono l’ora che esca per capire l’accoglienza del pubblico.
Niantic metterà a disposizione la sua incredibile tecnologia AR che è stata sfruttata da diverse software house in passato, mentre Capcom penserà ai contenuti del gioco che, secondo le parole degli autori, seguiranno lo spirito della saga principale di Monster Hunter.
Adesso vediamo più da vicino i dettagli del gioco.
Secondo le parole degli sviluppatori, Monster Hunter sarà per forza di cose simile a Pokémon GO, ma avrà anche sostanziali differenze.
Ad esempio la mappa di gioco non sarà tutta uguale, ma divisa in diversi biomi che faranno anche da sfondo se non si vuole usare la modalità in realtà aumentata.
Un’altra particolarità è che si potranno affrontare i mostri incontrati in giro anche da casa in un successivo momento.
Kei Kawai, Chief Producer di Niantic, ha rilasciato un’intervista per parlare brevemente di Monster Hunter Now, senza però svelare troppo.
Kawai non si è sbilanciato sulla grandezza del titolo, ma si dichiara fiducioso sul fatto che possa piacere a molti dato che si basa su una saga di grande successo.
Monster Hunter, infatti, è la seconda saga di Capcom con più vendite dopo Resident Evil.
Monster Hunter Now uscirà su dispositivi mobili iOS e Android dal prossimo settembre 2023, ma non è ancora stata ufficializzata una data precisa.
Il prossimo 25 aprile ci sarà però una closed beta al quale si può partecipare compilando il form sul sito ufficiale del gioco.
This post was published on 20 Aprile 2023 8:00
Una grande e felice sorpresa: Carlo Conti chiama a Sanremo 2025 una delle più chiacchierate…
Allo stato attuale delle cose è del tutto inimmaginabile vivere senza una connessione internet ed…
Il 2024 videoludico è agli sgoccioli, bisogna già pensare al 2025 con questi titoli non…
Uno smartphone che, grazie alla tecnologia, è in grado di cambiare colore e reagire alla…
Recensione di Indiana Jones e l'Antico Cerchio, avventura cinematografica dell'archeologo più famoso del mondo. Continua
Come vi sentireste a pagare 6mila dollari per una bolletta di internet? Questo è ciò…