Dopo le proteste dei fan per la open-beta Blizzard torna a lavorare su Diablo IV migliorandolo in base ai consigli degli appassionati
Bisogna sempre apprezzare quando gli sviluppatori decidono di far provare un gioco mesi prima del rilascio dando la possibilità di acquistarlo (o non) con maggiore consapevolezza. Sicuramente quello che ha fatto Blizzard consentendo ai fan di provare in anteprima Diablo IV in tre giorni di open-beta a fine marzo.
Tuttavia, per quanto il gioco sia stato enormemente apprezzato, alcuni videogiocatori hanno notato alcuni gravi difetti. Così, gli sviluppatori sono corsi ai ripari mettendosi a lavorare nuovamente sul gioco, malgrado i due mesi dalla release, per migliorarlo in base a quanto evidenziato nella prova.
I dungeon di Diablo IV subiranno alcune importanti modifiche nella versione finale del gioco per essere meno noiosi e ripetitivi, grazie al feedback dei giocatori.
In un nuovo post sul blog, Blizzard illustra tutti i principali cambiamenti che il team sta implementando sulla base dei feedback ricevuti dalla open beta del gioco, che ha registrato un record. Una delle lamentele più comuni, osserva Blizzard, riguardava il fatto che i dungeon di Diablo IV richiedevano spesso di tornare indietro per completare gli obiettivi e che la disposizione di molti dungeon sembrava simile.
Questo cambierà nella versione completa di Diablo IV: Blizzard ha infatti “ottimizzato” più dungeon in tutte le zone del gioco per “ridurre al minimo la necessità di backtracking”.
Invece di molti dungeon che richiedevano ai giocatori di percorrere corridoi per raggiungere una stanza secondaria, attivare un obiettivo e ripercorrere lo stesso percorso per tornare al percorso critico, Blizzard scrive che molti obiettivi sono stati riposizionati lungo i percorsi principali del dungeon. Alcuni obiettivi richiedevano ai giocatori di interagire con vari oggetti o di trasportare un oggetto in una posizione specifica.
Tutti questi tipi di interazioni sono stati velocizzati: ora i giocatori si muovono più velocemente quando trasportano gli oggetti e l’attivazione degli obiettivi richiede meno tempo. Inoltre, l’obiettivo “uccidi tutti i mostri” fa sì che gli ultimi mostri rimasti cerchino i giocatori, il che dovrebbe migliorare notevolmente i tempi di pulizia dei dungeon. Anche gli eventi sono ora molto più probabili nei dungeon, con Blizzard che ha aumentato la probabilità di eventi dal 10% nella beta al 60% nella versione completa.
Sebbene i nostri dungeon offrano una varietà di obiettivi da completare, i feedback dei giocatori indicavano che l’azione di completare ogni obiettivo sembrava noiosa. Speriamo che fornire dei bonus, come l’aumento della mobilità mentre si trasportano alcuni oggetti dell’obiettivo, snellisca e vari l’esperienza di completamento degli obiettivi
Scrive Blizzard
Anche le modifiche alle classi più importanti sono il risultato di un feedback. I giocatori che hanno partecipato alla beta si sono lamentati del fatto che il Barbaro si sentiva sottopotenziato ai primi livelli, mentre il Necromante e i suoi servitori si sentivano sovrapotenziati. Blizzard è d’accordo.
Nel gioco completo, il Barbaro avrà un buff di riduzione del danno del 10% e miglioramenti alle abilità come Whirlwind e Double Swing dovrebbero rendere la classe più piacevole da giocare. I Negromanti, invece, hanno subito un declassamento dei loro servitori e i servitori evocati muoiono più spesso. Il danno inflitto dall’Esplosione di cadaveri è stato ridotto e anche la luminosità dei minion scheletrici (che i fan lamentavano non si sposasse bene con il tono cupo del gioco) è stata ridotta.
Ogni classe è stata modificata in qualche modo. Per i druidi sono stati ridotti i cooldown delle abilità finali e aumentati i danni dei compagni, mentre per numerose abilità dei Rogue sono stati aumentati i bonus. Anche lo Stregone ha subito dei cambiamenti, come la diminuzione dei danni per il Fulmine a catena e i Muri di fuoco che ora si generano sotto i nemici più frequentemente quando si usa il suo bonus Incanto.
Blizzard scrive che l’obiettivo delle modifiche alle classi è quello di far sentire le abilità potenti e d’impatto, pur mantenendole interessanti e “interattive in termini di utilizzazione e sensazione di combattimento”. Blizzard ha concordato con i giocatori che alcune abilità sembravano troppo potenti e ha quindi deciso di apportare delle modifiche.
Altri miglioramenti apportati dalla beta includono un aggiornamento delle cantine, in modo che abbiano una maggiore probabilità di includere eventi e che ora ricompensino sempre un forziere al loro completamento.
I giocatori hanno subito scoperto che un ottimo modo per livellare rapidamente era quello di uccidere gruppi di élite all’inizio di un dungeon, uscire e poi resettare il dungeon per rifare tutto da capo, e sembra che Blizzard non sia un fan di questo particolare metodo di grinding. Blizzard fa notare che la possibilità di resettare i dungeon è stata disabilitata, il che presumibilmente significa che i giocatori dovranno completare un dungeon prima di poterlo tentare di nuovo.
Il 20 aprile Blizzard fornirà ulteriori dettagli sui feedback ricevuti dalla beta di Diablo IV e su come funzionerà l’endgame.
This post was published on 18 Aprile 2023 10:45
In Giappone arriva l'inaspettata collaborazione tra McDonald's e il brand di Evangelion, con delle sorprese…
Il Paradiso delle Signore tornerà in onda con le nuove puntate a gennaio 2025: ecco…
Su Paypal per il 2025 viene confermata la possibilità di rateizzare un pagamento in tre…
Se siete alla ricerca del miglior giradischi per uso domestico, abbiamo la soluzione che fa…
Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…
Inizia l'evento Winterfest 2024 di Fortnite e, per l'occasione, arriva in gioco un'ospite d'eccezione: non…