Un traguardo da record, fosse anche solo perché è il primo videogioco a poterlo vantare. Super Mario, o meglio il tema musicale, è stato inserito nel National Recording Registry; per chi non lo sapesse, si tratta di una raccolta di audio ritenute “culturalmente, storicamente o esteticamente importanti e/o che informano o riflettono il modo di vivere negli Stati Uniti”.
Accanto a giganti come Madonna o i Led Zeppelin
Il compito di tale selezione spetta ogni anno alla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti: da quando il NRR è stato istituito nel 2002 si contano oltre seicento registrazioni selezionate. A questo giro è toccato al tema anche conosciuto come Ground Theme e che chiunque, persino i non videogiocatori, ha sentito almeno una volta nella vita. In un aggiornamento del proprio blog, l’istituto spiega il motivo dietro la decisione. Preparatevi a sorprendervi:
Forse il tema dei videogiochi più riconoscibile nella storia, il motivo principale composto da Koji Kondo per il classico Nintendo del 1985, “Super Mario Bros.”, ha contribuito a stabilire lo status leggendario del gioco e ha dimostrato che il chip audio a cinque canali del Nintendo Entertainment System (NES) era capace di una vasta complessità musicale e creatività. Il tema principale del gioco, o “Ground Theme”, è una melodia sbarazzina con influenze latine che offre l’accompagnamento perfetto per le peripezie a scorrimento laterale di Mario e Luigi. La colonna sonora di Kondo ha gettato le basi per un’intera generazione di musicisti chiptune ed è stata eseguita da orchestre di tutto il mondo, diventando così una delle composizioni musicali più amate degli ultimi 40 anni.
Non solo iconicità, la colonna sonora è tecnicamente valida
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, dunque, la scelta non è stata dettata da ragioni iconiche, quantomeno non solo, ma anche dalla validità tecnica e artistica del brano in sé. Ground Theme entra dunque a far parte di una raccolta di preservazione, accanto a titoli come Like a Virgin di Madonna, Stairway to Heaven dei Led Zeppelin e All I Want for Christmas is You di Mariah Carey. Un traguardo unico per i videogiochi, che speriamo si ripeta in futuro.
Lo stesso Koji Kondo ha dichiarato che “avere questa musica preservata insieme a così tante altre canzoni classiche è un grande onore. In realtà è un po’ difficile da credere.“ Ricordiamo infine che Kondo è tra i compositori del recente Super Mario Bros. – Il film, attualmente l’adattameno videoludico con il più alto incasso: si ipotizza infatti che entro il weekend possa raggiungere i dodici milioni di euro.