Half Life 2: Episode Two come non lo avete mai visto e giocato. Da oggi è possibile avere un’esperienza completamente nuova del videogioco che avrebbe dovuto fare da ponte tra Half Life 2 e Half Life 3.
Inutile ripetere i motivi per cui Half Life ha cambiato la storia dei videogiochi in prima persona, li conoscono ormai tutti. La serie Valve è stato uno spartiacque che ha generato un nuovo modo di concepire gli sparatutto, sia dal punto di vista dell’interazione sia da quello narrativo.
Il secondo capitolo è ancora oggi considerato uno dei migliori videogiochi mai realizzati, a seguire sono stati sviluppati due episodi che espandono la storia di Gordon Freeman e che avrebbero dovuto fare da ponte ad Half Life 3, un capitolo che chissà se vedremo mai.
Half-Life Episode One ed Episode Two sono due espansioni del videogioco Half-Life 2, sviluppate da Valve Corporation e pubblicate rispettivamente nel 2006 e nel 2007.
L’episodio uno riprende la storia dal punto in cui si era interrotta alla fine di Half-Life 2, con il giocatore nel ruolo del protagonista di nome Gordon Freeman che deve fuggire dalla città di City 17 insieme alla sua compagna Alyx Vance a seguito della distruzione del reattore di energia di Black Mesa. Nel corso del gioco, Gordon e Alyx cercano di raggiungere il centro di comando della resistenza per impedire all’esercito dei Combine di distruggere il razzo che sta per decollare dalla città, portando via con sé la tecnologia che potrebbe essere utilizzata contro di loro.
L’episodio due invece riprende la storia poco dopo la fine di Episode One, con Gordon e Alyx che si dirigono verso una base della resistenza in territorio Combine per recuperare alcuni importanti componenti per il razzo. Nel corso del gioco, la coppia dovrà affrontare molte difficoltà tra cui le forze Combine e i pericoli della natura. Inoltre, il gioco aggiunge alcune nuove armi e nemici, come i cacciatori, che sono dei robot simili a ragni.
Valve non ha mai pubblicato remake ufficiali dei giochi della serie. Versioni più moderne e tecnologicamente più avanzate sono state rese disponibili dal lavoro dei fan e dei modder.
Negli ultimi sette mesi, gli ingegnosi ragazzi del Source VR Mod Team hanno aggiunto funzionalità VR ad Half-Life 2. Al gioco base è stato aggiunto il supporto VR lo scorso settembre mentre l’Episodio 1 lo ha ricevuto solo il mese scorso. Ora il team ha aggiunto il supporto VR a Episodio 2, completando l’obiettivo di farvi vivere l’intera avventura di Gordon Freeman sfruttando le tecnologie analoghe a quelle di Half Life: Alyx.
Half-Life 2 vanilla su Oculus Quest del Source VR Mod Team è assolutamente eccellente. L’eclettico arsenale di Gordon è stato abilmente rielaborato per sfruttare i controlli VR, consentendo di mirare, sparare e ricaricare le armi come se le tenessimo in mano, con ricariche personalizzate per ogni arma. Inoltre, la mod prende saggiamente in prestito le caratteristiche di quality of life da Half-Life: Alyx spostando le informazioni dell’HUD per visualizzarle sui polsi e implementando un sistema di selezione delle armi simile che consente di visualizzare un menu olografico in stile Dead Space. Non ha invece la stessa funzionalità del “guanto gravitazionale” di Alyx, che permette di muovere gli oggetti verso di sé e di afferrarli con i pulsanti di presa.
È impressionante anche l’ottima giocabilità di Half-Life 2 in capitoli in cui è necessaria una grande velocità nei movimenti, ad esempio quelli a bordo dell’hovercraft. Il team ha fatto un ottimo lavoro per adattare lo schema di controllo ai veicoli. Questo fa ben sperare soprattutto per l’Episodio 2, che nella seconda metà è fortemente orientato alla guida.
Qui di seguito trovate un trailer che mostra la mod in azione e potete scaricare la mod stessa qui. Come nel caso di Half-Life 2 ed Episode One, è necessario possedere una copia di base del gioco perché la mod funzioni. Se si dispone di tale copia e di un headset compatibile con Steam VR, si dovrebbe essere in grado di scaricare e giocare alla mod VR con la stessa semplicità di qualsiasi altro gioco Steam VR.
Il gioco Half-Life era stato originariamente concepito come un gioco ambientato nel mondo di Quake. Tuttavia, quando il team di sviluppo ha iniziato a lavorare al gioco, hanno deciso di creare un’ambientazione completamente nuova e originale.
Il protagonista di Half-Life, Gordon Freeman, è stato originariamente concepito come un personaggio senza nome. Tuttavia, quando il team di sviluppo ha iniziato a lavorare al gioco, hanno deciso di dare un nome al personaggio e lo hanno chiamato Gordon Freeman, in omaggio al fisico americano Freeman Dyson.
Il gioco ha vinto più di 50 premi “Gioco dell’anno” nel 1998, anno della sua uscita.
Nel gioco ci sono alcune creature chiamate Headcrab, che sono state ispirate da un’idea di un’amica di alcuni membri del team di sviluppo, la quale aveva immaginato un insetto che poteva saltare sulla testa delle persone e controllarle.
Nel gioco, ci sono diversi riferimenti alla fisica quantistica e alla teoria delle stringhe, in particolare attraverso il personaggio del Dottor Kleiner.
This post was published on 11 Aprile 2023 10:30
Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…
I lavori sul gioco sono cominciati addirittura nel 2014, ma solo adesso il titolo è…
Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l'invito imprevisto può nascondersi una truffa.…
Eni Plenitude ha deciso di mettere a disposizione di tutti i nuovi clienti che la…
Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming scopre altre caselle: in offerta speciale l'Ultimate Edition di…
Tutte le foto da scattare su Indiana Jones e l'Antico cerchio per sbloccare tutte le…