All’indomani del successo del film di Super Mario Bros., l’attore che ha dato la voce a Bowser ha lodato gli adattamenti dei videogiochi, elogiando anche la serie di The Last of Us trasmessa su HBO. Ora, però, l’attore e musicista vuole anche il film di Red Dead Redemption.
In un’intervista rilasciata ieri alla BBC, Jack Black, che dà la voce a Bowser nell’ultimo film di Super Mario Bros., ha dichiarato di essere un fan degli adattamenti cinematografici e seriali dei videogiochi, a patto che siano trattati nel modo giusto. Ha elogiato The Last of Us della HBO per la sua fedeltà al gioco di successo per PlayStation.
The Last of Us è stato fantastico. E ciò che è pazzesco è quanto sia fedele al materiale originale. È praticamente tutto tratto dal gioco, con solo un paio di modifiche. Vincerà tutti i premi. Hanno usato il videogioco quasi come uno storyboard e io ho pensato. ‘Wow, questo sembra proprio lo stesso prodotto’.
Jack Black, attore e musicista famoso per successi al cinema come School of Rock e Tenacious D, è quindi un grande estimatore dei videogiochi (è stato il protagonista di Brutal Legend) e di tutti quei prodotti crossmediali che attingono da essi.
Il rapporto tra videogiochi e cinema sta cambiando?
Black ha anche commentato il fatto che, con la crescente diffusione degli adattamenti di film e spettacoli televisivi, gli studios cercheranno di adattare altri giochi negli anni a venire.
Sarà molto interessante vedere cosa succederà all’industria dell’intrattenimento nei prossimi 20-30 anni, ma credo che vedremo sempre più storie tratte dall’universo dei videogiochi.
I commenti di Black si riferiscono al fatto che i film e gli show televisivi sui videogiochi hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni, a partire da Detective Pikachu e Sonic the Hedgehog. Entrambi sono stati ritenuti in grado di rompere la “maledizione dei film sui videogiochi”, un fenomeno che ha visto gli adattamenti dei videogiochi passati essere stroncati dalla critica, tra cui il film live-action del 1993 di Super Mario Bros, Prince of Persia, Assassin’s Creed e persino Ratchet e Clank, per non parlare di Street Fighter e Mortal Kombat che, però, negli anni sono comunque diventati dei cult.
La popolarità degli adattamenti di videogiochi è tale che le serie di Netflix Cyberpunk: Edgerunners e Arcane: League of Legends sono state nominate per il miglior adattamento ai The Game Awards 2022, e quest’ultima è stata anche la prima serie in streaming a vincere un Emmy come miglior prodotto d’animazione. Altri giochi che verranno adattati al piccolo e grande schermo sono God of War, Ghost of Tsushima, Death Stranding e Borderlands.
Jack Black vuole il film di Red Dead Redemption
Un adattamento di videogiochi che l’attore vorrebbe vedere sul grande schermo è Red Dead Redemption di Rockstar Games, perché ritiene che “abbia una storia altrettanto buona o addirittura migliore di The Last of Us“.
La serie di Red Dead Redemption è stata un grande successo e ha avuto un impatto significativo sull’industria dei videogiochi. Il successo della serie dimostra il potenziale dei videogiochi come mezzo culturale. Creato da Rockstar Games, è ampiamente considerato un capolavoro grazie alla sua eccellente narrazione, alla grafica realistica e al gameplay coinvolgente, volutamente più compassato di un generico gioco action per la sua natura maggiormente esperienziale e immersiva. Il gioco cattura lo spirito dei classici film western e presenta una storia che sa essere anche struggente e provocatoria.
Secondo alcuni fan, un adattamento televisivo di Red Dead Redemption potrebbe funzionare se realizzato con il giusto cast e team, su piattaforme come HBO o Showtime. La vasta gamma di personaggi e ambientazioni presenti nel gioco potrebbe offrire un’ampia gamma di trame per una serie televisiva.