Ad accompagnare le indiscrezioni riguardanti due nuovi modelli di PS5, una con lettore disco estraibile e l’altra Pro, c’è la voce di corridoio secondo cui Sony sarebbe impegnata nello sviluppo di una terza console: il suo nome in codice è Q Lite ed è portatile. Che sia il ritorno di fiamma di PSP e PSVita? Non proprio perché, sempre attenendoci a rumor senza conferma, il progetto sarebbe volto a estendere il concetto di Remote Play.
Attualmente, potete giocare da remoto a PS5 sul vostro smartphone o tablet. Sony punterebbe a sfruttare al massimo la funzionalità Remote Play proprio grazie a Q Lite, che non si appoggerebbe dunque a un server indipendente ma funzionerebbe solo tramite la funzione specifica di cui sopra. Un approccio ben diverso da quello che sembravano suggerire le parole del giornalista/insider Jeff Grubb, che invece dipingeva uno scenario più tendente a una PsVita 2 o a una console dedicata al cloud gaming.
PS5 sempre con voi, a patto di essere sempre connessi
Possiamo vederla come una sorta di console companion, un accessorio che punta a una maggiore mobilità dell’esperienza PS5 sfruttando un sistema di streaming adattivo, pensato per raggiungere i 1080p e 60fps. Inoltre, sempre prendendo le indiscrezioni con le pinze, dovrebbe offrire anche un microfono e un ingresso per headset/cuffie.
Stando a quanto riportato da InsiderGaming, il primo a diffondere la notizia, sarebbe richiesta una connessione costante a internet per utilizzare la console; non è stato tuttavia diffuso nulla in merito a come funzioni esattamente il sistema di connettività. Potremo giocare con Q Lite anche a PS5 spenta? Attualmente, per utilizzate la funzione Remote Play da smartphone o tablet, la console deve essere accesa o in modalità riposo: non ci resta che aspettare maggiori informazioni.
Aspetto e prezzo
Proseguendo, abbiamo anche un’idea di quello che potrebbe essere l’aspetto di Q Lite. Sembra ricordare un DualSense, al punto da replicarne l’interfaccia, ma presenterà al centro uno schermo touch screen da 8 pollici. Permangono i grilletti adattivi e il feedback aptico tipici del controller PS5, oltre ad altre caratteristiche che non possono mancare in un dispositivo portatile – come i già menzionati microfono e jack per le cuffie.
Attualmente, la console pare sia in fase di controllo qualità e dovrebbe uscire tra la PS5 con lettore disco rimovibile e la PS5 Pro. Infine, non ci sono ancora informazioni, anche solo vaghe, sul possibile prezzo di Q Lite ma una cosa è certa: dopo il prezzo tarato verso l’alto di VR2, e considerato Steam Deck è la console portatile più popolare del momento, Sony dovrà sicuramente valutare con attenzione a quanto venderla se vuole rendersi competitiva.