Uno dei problemi più comuni che possono sorprendere il giocatore durante una sessione è il drift dei controller. Un guaio ancora maggiore se la garanzia è scaduta, cosa che costringe a una spesa non preventivata. Nintendo ha preso però una decisione davvero sorprendente.
Fin dalla tenera età teniamo in mano per ore e ore i nostri amati controller, nell’intento di uccidere creature fantastiche, battere i nostri amici in giochi sportivi e picchiaduro, salvare il mondo dall’invasione aliena. Ma cosa succede quando i pad smettono di funzionare come dovrebbero? Quando il drift arriva all’improvviso e fa allontanare i nostri personaggi verso il tramonto senza che noi abbiamo toccato alcun tasto? Ebbene, amici miei, questo è un problema che invalida l’intera esperienza di gioco. Immaginate di essere nel bel mezzo di un’epica battaglia contro un boss.
I palmi delle mani sono sudati, il cuore batte all’impazzata e ormai mancano pochi colpi per ucciderlo. E poi, all’improvviso, il vostro personaggio inizia a muoversi verso sinistra. Cercate di correggerlo, ma è inutile. Il drift ha deciso che voi non vincerete e ora state guardando impotenti il vostro personaggio che si butta giù da un precipizio. Non è solo frustrante, ma addirittura esasperante. Avete speso ore per arrivare a questo punto e ora è tutto inutile. Per non parlare di quando cercate di fare un headshot, ma il drift della levetta analogica vi fa mirare ovunque, tranne che alla testa del nemico.
E non dimentichiamo l’imbarazzo di perdere contro i vostri amici perché il vostro controller fa le bizze. Sapete che ve lo rinfacceranno per tutta la settimana successiva. Quindi, qual è la soluzione? Si può provare a pulire il controller, a ricalibrarlo o addirittura a comprarne uno nuovo, ma il drift non va via così facilmente.
Il drift del pad della console è un problema con cui tutti dobbiamo fare i conti. È frustrante, esasperante e del tutto ingiusto. Ma continueremo a giocare, perché alla fine ne vale la pena per quei momenti di pura gioia e vittoria. Soprattutto ora che Nintendo ha preso una decisione davvero sorprendente che ci farà risparmiare un bel po’ di soldi.
Nintendo contro il drift dei joy-con: la svolta
Una delle console più colpite dal problema del drift del pad è Nintendo Switch. I suoi joy-con sono spesso al centro dell’attenzione a causa del drift che rende assolutamente impossibile giocare e costringe i giocatori a chiedere una sostituzione dei due controller laterali.
Finché la garanzia è attiva, si tratta solo di avere pazienza ed aspettare la riparazione, ma se la garanzia è scaduta son dolori. Bisogna pagare. E non è esattamente piacevole dover sborsare ulteriori soldi per un difetto che, molte volte, non è nemmeno causato dal giocatore.
Certo, l’usura è una delle cause principali, ma non è raro trovare joy-con che driftano già dopo poche sessioni di gioco. Finalmente, arriva una svolta. Nintendo ha deciso prendersi tutta la responsabilità del problema del drift, permettendo a chiunque di farselo riparare gratis.
Come farsi riparare il joy-con affetto da drift gratis
Molto semplicemente, Nintendo ha deciso che da oggi in poi, tutti i giocatori europei potranno farsi sostituire/riparare gratuitamente i joy-con affetti da drift. I due stick laterali della vostra Switch driftano? Seguite questi semplici passaggi.
- Comunicate all’assistenza clienti il difetto in questione
- Comunicate il numero di serie della Switch,
- Speditela (possibilmente nello scatolo originale) entro 30 giorni dalla suddetta comunicazione
Potrete fare questo anche se la vostra Switch non è più in garanzia. Da oggi, Nintendo effettuerà la riparazione del drift dei joy-con gratuitamente. Qualsiasi sia la causa. Infatti, nella nota ufficiale dell’azienda si legge quanto segue:
Nintendo offre agli utenti che hanno acquistato i rispettivi prodotti nello SEE (Spazio Economico Europeo), nel Regno Unito e in Svizzera la riparazione della “responsiveness syndrome” del control stick, eseguita gratuitamente dai centri ufficiali di riparazione L’intervento sarà gratuito anche se il difetto è causato da usura e anche se la garanzia del produttore di 24 mesi offerta da Nintendo è scaduta.
Questa è davvero una buona notizia.