Sappiamo bene quanto i videogiochi possano trarre ispirazione dalla realtà. Molti elementi della trama di un videogame possono fare riferimento, in maniera più o meno diretta, a fatti di cronaca; alcuni elementi di character o environment design possono provenire dall’arte classica o contemporanea. Molto meno di frequente capita di assistere all’inverso. Risulta difficile immaginare di ritrovare elementi videoludici in un qualsiasi aspetto della nostra vita quotidiana. Ma è esattamente ciò che è successo. Una clinica vietnamita ha fatto involontariamente proprio il logo Umbrella, scatenando reazioni ironiche tra i gamer di tutto il mondo.
La Medcare Skin Centere, una clinica vietnamita, con sede nella città di Ho Chi Minh, ha di recente sfoggiato il suo nuovo logo. Un ottagono diviso in otto sezioni, otto “spicchi”, colorati alternativamente di rosso e bianco. L’orgoglio per la creazione artistica è stato, però, subito sopraffatto dalla sopresa: il logo è la copia spiccicata del logo Umbrella, che ogni gamer che si rispetti conosce benissimo.
Chiunque abbia mai giocato a Resident Evil non può non sapere cosa sia l’Umbrella Corporation. Per i meno esperti, l’Umbrella è la società biotecnologica che ha dato vita al virus T, il patogeno che ha dato origine all’apocalisse Zombie che ha coinvolto Raccoon City. L’Umbrella Corporation è intesa, quindi, come sinonimo di zombie. Proprio per questa ragione, vedere il Logo Umbrella campeggiare sul sito di una clinica può risultare senza dubbio bizzarro. Se si tratta, come nel caso in questione, di una clinica dermatologica, la cosa può diventare un clamoroso boomerang.
La struttura sanitaria in questione ha espresso, attraverso Facebook, tutto il suo stupore per l’accaduto. La clinica, come già detto in precedenza, si occupa della cura della pelle, e, come è facile immaginare, uno zombie non è esattamente uno standard di eccellenza dermatologia, per usare un eufemismo. Proprio per questa ragione, i responsabili della comunicazione hanno assicurato che correranno ai ripari quanto prima. Il logo Umbrella è, ovviamente, un marchio registrato, e il rischio principale è un causa per violazione di copyright, sia con Capcom che con la produzione dei vari adattamenti cinematografici del celebre videogame.
Inutile sottolineare l’ondata di commenti ironici che l’evento ha scatenato nei fan e nei curiosi. Si va da chi si limita, semplicemente, ad esprimere il proprio stupore a chi, invece, afferma che l’ascesa dell’Umbrella Corporation è appena iniziata. Di certo non vorremmo essere nei panni del grafico incaricato dello sviluppo creativo del logo.
Vi terremo aggiornati sugli eventuali sviluppi della vicenda. Nel frattemo, per sicurezza, tenete un nastro di inchiostro a portata di mano.
Fonte: Kotaku
This post was published on 5 Giugno 2017 15:53
La saga di Octopath Traveler ha raggiunto, nel 2024, un nuovo grande obiettivo di vendite.…
The Acolyte è stata cancellata e non verrà prodotta una seconda stagione. A dare una…
Il 2025 sarà caratterizzato da un'ondata di aumenti delle tariffe per le connessioni a internet.…
Da parte di Unipol arriva un regalo di Natale rivolto a tutti che rappresenta una…
Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming è giunto all'ultima casella: ecco le offerte finali di…
Risale al 1969 il primo messaggio mai inviato via internet. Malgrado qualche problema, fu un…