Il videogioco è sempre stata una passione abbastanza costosa e, per questo, i giocatori hanno sempre cercato dei metodi per risparmiare, dove possibile. In quest’ottica, offerte come quelle di Xbox Game Pass, hanno rappresentato delle possibilità inimitabili ed economiche. Ma le cose, come prevedibile, stanno per cambiare.
Fino a non troppo tempo fa, giocare ai videogiochi “a distanza” sembrava semplicemente impossibile, se non addirittura poco auspicabile. Tuttavia, l’evoluzione delle infrastrutture online, ha portato a vedere nel cosiddetto “cloud gaming” il vero futuro per i videogiocatori.
Vari servizi hanno cercato di cogliere la palla al balzo, realizzando servizi sempre più completi e convenienti. Molti utenti sono soliti definire questi servizi “i Netflix del videogioco”, alludendo alla possibilità di scegliere tra vari titoli, giocabili solo grazie ad un abbonamento univoco.
Dopo il tentativo fallito di Stadia, la piattaforma di Google, i grandi nomi a fare leva su questi servizi, non sono molti. Tuttavia, uno più di altri è riuscito a conquistare i giocatori di tutto il mondo, grazie ad un mix di ottime idee e di prezzo competitivo: il Game Pass.
Il Game Pass è l’abbonamento di Microsoft, disponibile sia su PC che su Xbox. Tale abbonamento offre agli utenti, la possibilità di godere di un ampio catalogo di videogiochi, con possibilità di giocare in cloud (senza scaricare alcun dato sul proprio computer, ma agganciandosi ai server di Microsoft) o di scaricare i videogiochi, in maniera più classica.
Oltre a ciò, il Microsoft Game Pass, ha da sempre offerto la possibilità di giocare diversi giochi già dal primo giorno di lancio sul mercato, senza costi aggiuntivi al normale abbonamento. Tra i vari titoli che ultimamente sono stati resi disponibili su Game Pass al lancio, ricordiamo Atomic Heart o Wo Long: Fallen Dinasty.
Il prezzo poi, è sempre stato il pezzo forte del Game Pass.
Al momento, i piani tariffari che è possibile sottoscrivere sono 3:
A tutto ciò, si univa un’offerta che ha fatto tanto parlare del servizio di Microsoft: un mese di game Pass ad 1 euro. Si trattava di un’offerta riservata perlopiù a chi si approcciava per la prima volta al servizio, una sorta di periodo di prova che permetteva di farsi un’idea di quello che il servizio completo potesse offrire.
Il mese di prova ad 1 euro infatti, metteva a disposizione tutti i classici servizi di Xbox Game Pass, più l’accesso ad Xbox Live Gold e accesso all‘EA Play. I giocatori potevano, in questo modo, testare il servizio nel pieno del suo potenziale e poi decidere se continuare ad abbonarsi di volta in volta.
Tuttavia, pare che questa opzione non sarà più disponibile.
L’informazione arriva direttamente dal portavoce di Xbox Kari Perez, che, in una dichiarazione rilasciata a The Verge, ha confermato che il periodo di prova di Xbox Game Pass ad 1 euro, non sarà più disponibile.
Tuttavia, Perez ha cercato di dare un barlume di speranza ai giocatori che, plausibilmente, non sarebbe stati felici nell’accogliere la notizia. Perez dichiara infatti che:
Abbiamo cessato la nostra precedente offerta promozionale per l’Xbox Game Pass Ultimate e il PC Game Pass (ad 1 euro n.d.r.)
Ma chiarisce che
Stiamo valutando per i nostri membri differenti promozioni commerciali nel futuro
La notizia tuttavia, non pare inaspettata dato che, già sul finire del 2022, il CEO di Microsoft Gaming Phil Spencer, aveva accennato a possibili aumenti sia per il prezzo delle console di casa Microsoft sia per l’abbonamento del Game Pass.
Non sappiamo cosa Microsoft abbia in serbo per i giocatori e per rendere accattivante l’offerta del Game Pass. Per ogni aggiornamento, continuate a seguire Player.it.
This post was published on 28 Marzo 2023 10:30
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…
Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…