No, non si tratta di una mod o di una particolare versione tarocca del gioco, ma qualcosa di molto più magico!
Chi è appassionato di film, serie tv, anime e videogiochi avrà sicuramente sentito parlare di crossover, ma cosa vuol dire di preciso?
Un crossover, in ambito strettamente cinematografico, è l’intreccio di due ambientazioni differenti in un’unica narrazione.
La storia del cinema è piena di esempi risalenti sin dagli anni ’60 quando King Kong e Godzilla si sono incontrati in un unico universo narrativo.
Nel corso degli anni poi sono state tantissime le opere che hanno utilizzato l’escamotage del crossover per suscitare sorpresa nello spettatore con un colpo di scena.
Attualmente non sono solo film a farlo, ma anche videogiochi, serie televisive, anime e altri media.
Unire due personaggi o due ambientazioni di opere differenti in un’unica narrazione da un lato è diventata la trovata geniale da parte degli autori per sorprendere il pubblico, dall’altro ha dato anche spunto a numerosi montatori di creare i crossover più impensabili del mondo.
Avete mai immaginato come sarebbe Shrek all’interno dell’universo di Fallout 4?
Un orco in un mondo post-apocalittico: cosa potrebbe andare mai storto?
Il successo di questi crossover creati dai fan non sta tanto nella tecnica di realizzazione, che in certi casi è comunque alta, ma nell’assurdità dei due mondi che si uniscono in un’unica narrazione.
Nessun autore sano di mente inserirebbe un personaggio come Shrek all’interno di un videogioco come Fallout 4, a meno che non voglia fare appunto qualcosa di volutamente ironico.
Per chi non conoscesse bene le due opere in questione, eccovi un breve sunto per capire di quale assurdità stiamo parlando.
Shrek è il protagonista dell’omonimo film d’animazione risalente al 2001, diretto Vicky Jenson e Andrew Adamson e prodotto da DreamWorks.
La storia narra di un orco solitario e apparentemente burbero che si ritrova improvvisamente a vivere un’avventura sprezzante del pericolo per fermare i piani del malvagio Lord Farquaad.
L’opera nell’epoca nella quale è uscita ha ottenuto un ottimo successo che ha portato DreamWorks a produrre dei sequel, ma perché stato scelto proprio Shrek per il crossover?
Il film gode di un grande successo ancora oggi proprio perché è fonte inesauribile di meme, gag ironiche e ai limiti dell’assurdo!
Fallout 4 è invece un videogioco sviluppato da Bethesda, pubblicato nel 2015 ed è ovviamente il quarto capitolo dell’omonima serie.
Il setting dell’opera è più o meno lo stesso di tutta quanta la saga: un mondo post-apocalittico colpito da una olocausto nucleare.
Già da queste due spiegazioni potete capire l’assurdità del crossover.
Shrek in Fallout 4: il crossover di cui non sentivate il bisogno di avere
Un crossover che nessuno sentiva il bisogno di vedere, ma che una volta visto non puoi fare a meno di apprezzare.
Grazie al genio e all’ingegno di eli_handle_b․wav (questo il nome del suo canale YouTube) possiamo finalmente ammirare come sarebbe Shrek se fosse ambientato nel mondo di Fallout 4!
Ed ecco che la famosa introduzione di Shrek dove il protagonista apre la porta del bagno sulle note di All Star degli Smash Mouth, si trasforma in un ricordo vivido della guerra nucleare.
Il resto dell’opera è un tripudio di assurdità con le battute ironiche di Shrek unite al dolore e al mood drammatico dell’opera videoludica di Bethesda.
Diciamocelo, è per colpi di genio come questi che tutti noi paghiamo internet!