Il padrino è disponibile per Playstation 3, Xbox 360 Pc. La versione testata è quella Pc.
Presa confidenza con i comandi di gioco, molto intuitivi e semplici da usare con tastiera e mouse, andremo a scoprire che a differenza del primo capitolo, molte cose sono cambiate nella gestione e nella conquista del nostro regno criminale. Il potere della famiglia si dividerà in azioni da eseguire direttamente con il personaggio di gioco ma ci sarà la possibilità di curare gli “affari” anche grazie a una mappa interattiva chiamata la “visuale del Don” e richiamabile con la semplice pressione del tasto TAB. Nella mappa potremo vedere direttamente tutti gli aspetti manageriali della nostra famiglia, il numero di affiliati alla famiglia, i posti principali delle nostre attività, la fornitura di armi o i soldi dell’impero e via di questo passo. Questa nuova opzione farà la felicità di chi vuole provare a gestire il proprio impero criminale aggiungendo non solo l’azione ma anche la tattica ai propri affari. Purtroppo non tutto si potrà gestire tramite la mappa, Il Padrino 2 non è uno strategico ma mischia le carte con questo genere di giochi solo a livello superficiale. Per dominare veramente sulle faiglie rivali bisognerà usare la forza del vostro personaggio.
Come nel primo capitolo, anche qui il personaggio potrà usare una serie di azioni per intimidire i negozianti della zona da dominare. Questo sistema semplicissimo chiamato Blackhand, ci vedrà direttamente coinvolti nelle percosse dei proprietari di bar o altre attività di profitto o nella distruzione dei locali interessati. Il tutto è molto semplice: si scegli l’obbiettivo e lo si picchia per qualche momento finché quest’ultimo, esasperato, non cede alle nostre minacce. Dopodiché, il negozio passerà sotto la nostra protezione e una parte del guadagno entrerà di dritto nelle tasche della famiglia.
Purtroppo, salvo qualche aggiunta di stile come la possibilità di individuare il punto debole di una famiglia rivale (seguito la maggior parte delle volte da un assassinio) o di un negoziante, l’opzione della forza si ferma a una serie di violenze quasi tutte uguali – esecuzioni sommarie, gente che viene buttata dai tetti di un palazzo, morta ammazzata a pistolettate in faccia etc. Se sulle prime risulterà divertente, a lungo andare ci sarebbe voluta più fantasia nelle esecuzioni o nella loro natura prettamente action. La vera novità del titolo è l’inserimento di una serie d attività che Dominic non potrà seguire direttamente ma ci sarà data la possibilità di pagare dei professionisti per risolvere alcune faccende spinose. Ad esempio, si potranno compiere delle rapine ma per scassinare le casseforti ci si dovrà munire di uno scassinatore professionista. Per la demolizione di alcune attività potremo ingaggiare un dinamitardo o per la buona riuscita di un assassinio, si potrà fare affidamento su un cecchino o su un incendiario. Queste figure sono speciali ma una volta contattati, risulteranno sempre reperibili all’interno della mappa. Oltre a queste figure “professioniste”, sappiate che potrete comunque portarvi appresso altri ragazzi della famiglia che vi serviranno come aiuti per le attività illecite o per guardarvi le spalle negli scontri a fuoco. I soldati possono poi essere lasciati anche a difesa di alcune attività particolarmente importanti e redditizie per i nostri affari. Purtroppo devo da subito sottolineare la scarsa intelligenza artificiale di amici e nemici. Alcune volte, quando lasceremo i nostri soldati a guardia delle attività, capiterà di essere attaccati da bravi ragazzi delle famiglie rivali ma gli scontri a fuoco saranno sempre a favore della nostra figura, anche se su schermo vedremo arrivare decine di nemici. La vera delusione è che i nemici non si sanno organizzare e non sanno minimamente affrontare gli scontri con un minimo di tattica se non quella di nascondersi e sparare per essere buttati giù come birilli.
Altro dubbio o delusione che mi sento di sottolineare è la scarsa presenza della polizia. Sulle prime, impegnati fra una attività e la conquista del territorio non vi accorgerete che le forze dell’ordine sono irrisorie ma dopo la grande quantità di scontri a fuoco ci si chiede dove siano finite le forze dell’ordine.
Fra l’altro, cosa ancora più allucinante, mi è capitato di spaccare delle vetrine, uccidere o schiacciare dei pedoni alla presenza di poliziotti che se ne fregavano altamente di quello che io stessi facendo. Bug come questo o scarsa intelligenza artificiale non sono proprio consentiti in un titolo del genere che alla distanza rovina parecchio l’atmosfera generale del gioco (per non parlare di quando poliziotti o mafiosi, compariranno magicamente davanti a voi come spettri).
Anche le fasi di esplorazione sono abbastanza deludenti: principalmente ci si lamenta per il modello di guida, abbastanza legnoso e mal curato per poi sottolineare non solo la generale desolazione delle strade ma anche la prevedibilità e la ripetizione costante di traffico e persone, per non parlare dei modelli (ma questo aspetto lo approfondiremo nel prossimo capitolo).
This post was published on 20 Aprile 2009 12:39
Le nuove AirPods 4 di Apple sono finalmente in sconto su Amazon per Natale: approfitta…
Sony Interactive Entertainment Italia vi invita alla Rinascente di Firenze per uno spettacolo unico, per…
Hisense e Amazon ti rimborsano le spese: acquistando uno dei prodotti in lista potrai ricevere…
WhatsApp rende la comunicazione estremamente pervasiva: sarà sempre più complicato ignorare l'insistenza di certi messaggi.…
Videogiochi e OnlyFans sono due mondi abbastanza opposti fra loro, ma il protagonista di Red…
Una collaborazione inaspettata tra Sony e Apple potrebbe permettere dei grandi passi avanti in campo…