Alan+Wake%3A+tutto+quello+che+sappiamo+%28e+non+sappiamo%29+sulla+serie+tv
player
/news/509659-alan-wake-cosa-sappiamo-serie-tv.html/amp/
News

Alan Wake: tutto quello che sappiamo (e non sappiamo) sulla serie tv

Chiunque abbia giocato Alan Wake conosce bene il legame indissolubile tra il videogioco e il formato seriale televisivo, che fa da vera e propria base all’affascinante struttura messa in piedi da Remedy Entertainment nel 2010.

Per la gioia dei fan di Alan Wake, questo legame è pronto a raggiungere il suo culmine grazie all’arrivo di una serie tv, attualmente in sviluppo per AMC, basata sul personaggio creato da Sam Lake. Ecco tutto quello che sappiamo al riguardo! Vi avvisiamo subito, non ci saranno solo buone notizie!

Alan Wake: il videogioco che era già una serie tv

Alan Wake è un gioco d’azione e avventura sviluppato da Remedy Entertainment, caratterizzato da tinte horror con elementi sovrannaturali e una spiccata atmosfera da thriller psicologico. Il gioco è strutturato come una serie televisiva composta da sei episodi, e ognuno di loro termina con un cliffhanger e comincia con un riassunto degli eventi principali del precedente capitolo.

Scelta che, assieme all’ottima sceneggiatura di Sam Lake, regala al titolo una narrazione estremamente coinvolgente. Per quanto riguarda il gameplay, una delle meccaniche più particolari del gioco – enfatizzata dalla trama stessa – si trova proprio nel combat system: prima di poter sconfiggere i nemici a suon di pallottole, dovremmo indebolirli sfruttando le fonti di luce a nostra disposizione.

L’annuncio della serie tv

Il successo del titolo e l’amore della fanbase, perdurato negli anni, ha portato all’annuncio di un’imminente serie tv su Alan Wake: il tutto è stato confermato circa 10 mesi fa, in un video che celebrava il 12° anniversario dell’uscita del gioco. Sam Lake, sceneggiatore e direttore creativo di Remedy, ha confermato che AMC ha acquisito i diritti per lo sviluppo di una serie TV.

“Alcuni di voi ricorderanno che tempo fa abbiamo parlato di una serie TV su Alan Wake. Ebbene AMC, meravigliosa casa di show televisivi assolutamente brillanti, ha acquistato i diritti di Alan Wake. E abbiamo collaborato per realizzare uno show televisivo”. La serie sarà prodotta dallo stesso Sam Lake, accompagnato da Tim Carter e Tomas Harlan di Contradiction Films, e i produttori Jon Jashni e Jeff Ludwig.

La trama

«Stephen King scrisse che: “Gli incubi esistono al di fuori della ragione e le spiegazioni divertono ben poco; sono antitetiche alla poesia del terrore”. In una storia dell’orrore la vittima si chiede sempre “Perché?”, ma non c’è una risposta e non deve esserci. Il mistero irrisolto rimane dentro di noi ed è ciò che ricordiamo maggiormente. Il mio nome è Alan Wake, sono uno scrittore».

La trama del gioco segue le avventure di Alan Wake, uno scrittore di romanzi thriller di successo che si ritira in una tranquilla piccola città di montagna – molto ispirata alle lande nebbiose di Twin Peaks – per trovare nuove idee e concludere il suo nuovo libro.

Tuttavia, quando la sua amata moglie scompare nel nulla, Alan si ritrova intrappolato in un incubo surreale, squisitamente vicino alle atmosfere del maestro del terrore: il leggendario Stephen King. Mentre Alan Wake cerca di scoprire la verità sulla scomparsa della sua sposa, sarà costretto a scontrarsi con una forza oscura che sta lentamente divorando la città e tutti i suoi abitanti.

Tutto quello che (non) sappiamo

Purtroppo non ci sono dettagli riguardo il cast e neanche la storia della serie televisiva, ma vista la struttura del gioco – assolutamente compatibile al formato tv – è difficile che la serie prenderà una direzione particolarmente diversa. La mancanza di aggiornamenti al riguardo, non tranquillizza i fan spaventati da un eventuale cambio di programma, e ad aumentare questi timori arrivano le vendite di Alan Wake: Remastered che, secondo un report dello scorso anno, non hanno raggiunto le previsioni di Remedy.

A ingigantire ulteriormente le preoccupazioni c’era anche il silenzio piombato su Alan Wake 2, sequel annunciato nel 2021, portando i fan più cinici a temere per il futuro del franchise. Fortunatamente, ci ha pensato Remedy a tranquillizzare tutti, aggiornando sui lavori di Alan Wake 2 proprio poche settimane fa. Lo studio ha affermato che il titolo è già interamente giocabile e avrà presto tutti i contenuti previsti.

Inoltre, Remedy prevede che le vendite della remastered aumenteranno grazie all’arrivo del sequel, di cui sembrano parecchio soddisfatti. Insomma, pare proprio che Alan Wake stia per tornare, almeno in formato videoludico. Per quanto riguarda la serie tv, invece, non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti!

This post was published on 19 Marzo 2023 12:30

Stefano Sergente

Nato nel 1993 tra le rive radioattive del Fiume Pescara, dopo aver studiato le antiche arti della sceneggiatura presso la Scuola Internazionale di Comics, decide inconsciamente di dedicare la sua vita alla scrittura. Tra le tante avventure intraprese ci sono diversi progetti cinematografici e fumetti brevi, tra i quali alcuni pubblicati con il collettivo Spaghetti Comics. Grazie all'educazione spartana impartita dai suoi fratelli maggiori, può vantare la fortuna di avere avuto un joypad del NES tra i suoi primi giocattoli, passione che ha portato avanti tutta la vita consumando pad di varie console, mouse, tastiere, occhi e mani.

Pubblicato da

Recent Posts

Tre buoni fruttiferi che puoi fare solo in ufficio postale, in presenza fisica

C'è un trittico di buoni fruttiferi postali che puoi aprire solo ed esclusivamente presso un…

Improvvisamente su Steam un gioco di 20 anni fa raggiunge numeri da record, che succede?

I giocatori stanno giocando in massa a un titolo di 20 anni fa su Steam:…

Fibra Iliad, perché la navigazione la sera è lentissima? Cosa c’è dietro

La fibra iliad ti sta dando problemi: va tutto bene fino a quando non arriva…

Jake Paul vs Mike Tyson, il match ha segnato un nuovo record e ora Netflix penserebbe a nuovi business

L'incontro tra Jake Paul e Mike Tyson ha fatto registrare a Netflix un nuovo record…

Account rubati: volano accuse a dipendenti di Sony ma non tutto è come sembra

Sony ha sottratto i dati di un utente al fine di rivenderli? Questa l'idea che…

Follia Poco Phone, il taglio di prezzo lo sconta di oltre 300 euro: solo per pochissimo!

Se stai cercando uno smartphone di qualità alta a un prezzo davvero stracciato allora il…