Nintendo+e+PlayStation+a+quanto+pare+non+vogliono+Valheim%2C+ecco+cosa+sta+succedendo
player
/news/509454-valheim-playstation-nintendo.html/amp/
News

Nintendo e PlayStation a quanto pare non vogliono Valheim, ecco cosa sta succedendo

Valheim, videogioco sviluppato da Iron Games Studio e distribuito in accesso anticipato su Steam a partire da febbraio 2021, dopo il grandissimo successo su PC è stato rilasciato anche per Xbox.

Tuttavia, il gioco non è attualmente disponibile su piattaforme PlayStation o Nintendo. La domanda a questo punto è: cambierà qualcosa o Valheim non arriverà mai su PS4, PS5 e Switch?

Il successo e il futuro di Valheim

Valheim è un videogioco survival-adventure che mette il giocatore nei panni di un vichingo inviato dagli dei. Sviluppato dagli svedesi di Iron Gate Studio, il gioco è ambientato in un open-world a tema vichingo, generato proceduralmente, vasto e dettagliato: i giocatori possono esplorare foreste, montagne, pianure e caverne, alla ricerca di risorse preziose e tesori. Oggetti utilissimi per costruire e personalizzare abitazioni, navi e strumenti particolarmente utili per progredire nell’avventura.

Per sconfiggere i vari nemici e boss mitologici che infestano Valheim, i giocatori possono anche collaborare con altri utenti: una delle peculiarità del gioco è proprio il multiplayer, che permette di mettere in piedi team fino a un massimo di 10 giocatori.

Valheim arriverà su PlayStation e Nintendo?

Insomma, un titolo perfetto per giocare in compagnia, caratteristica che ha sicuramente aiutato a decretarne il successo. Non a caso, il crossplay è stato assicurato appena Valheim è approdato su Xbox, permettendo ai possessori del monolite nero (o bianco, se giocate su Series S) di esplorare le terre di Valheim in compagnia dei vostri amici, anche se giocano da PC.

Valheim è stato un successo sin da febbraio 2021, quando è entrato in Steam Early Access, diventando addirittura uno dei giochi più venduti dell’anno su PC, grazie all’impressionante traguardo delle oltre 5 milioni di copie vendute a un mese dall’uscita.

È stato in seguito lanciato su PC Game Pass nel 2022, e più recentemente su Xbox One e Xbox Series X|S, oltre che per Xbox Game Pass. Anche se al momento non sono state prese in considerazione altre versioni di Valheim per console, ciò non esclude necessariamente la possibilità che il gioco arrivi su piattaforme come PlayStation o addirittura Nintendo Switch.

“Al momento stiamo guardando solo a Xbox”

Durante un episodio del podcast Xbox Expansion Pass, lo sviluppatore senior di Iron Games Studio, Jonathan Smårs, ha dichiarato: “Al momento stiamo guardando solo a Xbox, ma non si sa mai”. Insomma, pare proprio che non ci siano ancora dei piani per il rilascio su PlayStation e neanche per Nintendo, di conseguenza, se volete giocare a Valheim ma non possedete un PC o una Xbox, sembra proprio che dovrete armarvi di tanta pazienza.

Detto questo, probabilmente il futuro di Valheim sulle piattaforme nipponiche dipenderà parecchio dal legame che si andrà a creare tra lo studio svedese e Microsoft. Il disinteresse attuale nel proporre il gioco su altre piattaforme, potrebbe essere il segnale che Iron Game Studio possa scegliere di stringere i rapporti con Xbox, oppure che lo studio – partito da un team di sole 5 persone – si stia prendendo il proprio tempo per migliorare il gioco e mettersi nelle condizioni ideali per proporre Valheim anche a Sony e Nintendo.

D’altronde Valheim è un gioco perfetto da condividere con i propri amici, e avere la possibilità di mettere in contatto più giocatori possibili tramite il crossplay, è sicuramente un’occasione ghiottissima per lo studio svedese. Una cosa è certa, senza nulla togliere alla possibilità di averlo su PlayStation, Valheim sarebbe davvero un titolo perfetto da giocare in multiplayer su una console portatile come Nintendo Switch. Purtroppo però, queste non sono altro che speculazioni e speranze, e per avere delle concrete risposte, come già detto, non ci resta che attendere la prossima mossa di Iron Game Studio.

This post was published on 17 Marzo 2023 12:00

Stefano Sergente

Nato nel 1993 tra le rive radioattive del Fiume Pescara, dopo aver studiato le antiche arti della sceneggiatura presso la Scuola Internazionale di Comics, decide inconsciamente di dedicare la sua vita alla scrittura. Tra le tante avventure intraprese ci sono diversi progetti cinematografici e fumetti brevi, tra i quali alcuni pubblicati con il collettivo Spaghetti Comics. Grazie all'educazione spartana impartita dai suoi fratelli maggiori, può vantare la fortuna di avere avuto un joypad del NES tra i suoi primi giocattoli, passione che ha portato avanti tutta la vita consumando pad di varie console, mouse, tastiere, occhi e mani.

Pubblicato da

Recent Posts

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…