Preview di Fabiano “Deimos” Zaino
SECRET FILES : PURITAS CORDIS – ANTEPRIMA
ACCENNO DI STORIA
E da qui parte il gioco vero e proprio, prenderemo subito i panni di Padre Bishop e avremo la possibilità di nascondere il documento da occhi indiscreti e soprattutto, dalle forze oscure che si stanno muovendo nella sua ricerca. Senza rovinarvi la sorpresa, sappiate subito che i primi dieci minuti sono pregni di atmosfera e gli eventi che seguiranno da li a poco, sono molto importanti per lo svolgersi di tutto il gioco. Dopo la breve sortita nei panni di Padre Bishop, vestiremo quelli più attillati della bella Nina, personaggio già conosciuto nel primo Secret Files. L’ambientazione cambierà radicalmente e passeremo dalle atmosfere tetre della chiesa, alla soleggiata passerella del molo di attracco della nave Calypso dove Nina si sta imbarcando per dedicarsi a una crociera rilassante. Peccato che gli eventi drammatici siano sempre dietro l’angolo e che Nina voglia ritrovarsi coinvolta in una storia dalla tinte misteriose…che la vacanza si sia rovinata?
VECCHIO E NUOVO
Sul piano del gameplay, la demo propone delle sfide piuttosto semplici quindi anche in questo caso aspettiamo il prodotto completo per farci una idea più chiara sulla difficoltà effettiva.
Avremo un inventario dove mettere gli oggetti che prenderemo durante l’esplorazione e potremo combinarli fra loro per la soluzione dei puzzle, tutto in maniera molto semplice, si seleziona un oggetto e lo si trasporta sopra l’altro per combinarli. L’inventario sarà a scomparsa e basterà richiamarlo portando il mouse al lato inferiore dello schermo (scelta voluta per dare maggiore immersione al gioco). Riguardo i puzzle e gli oggetti su sfondo da ciccare, oltre all’interazione con il mouse (che servirà anche per muovere il personaggio), avremo la possibilità di usare un tasto per visualizzare tutte le zone di maggiore interesse – personalmente non condivido la scelta ma capisco che per il genere delle avventure grafiche, questo tipo di aiuto può risultare essenziale visto che per certe situazioni un utente poco esperto, potrebbe trovarsi in difficoltà. Altro elemento di sicuro interesse è la colonna sonora del gioco: le sinfonie risultano tutte a loro agio con gli ambienti di gioco e aggiungono ulteriore patos agli enigmi, soprattutto nei primi minuti di conoscenza.
Secret Files 2 risulta da subito un gioco da tenere sotto costante osservazione, al di la delle prime impressioni sulla demo, quello che veramente farà la differenza saranno la storia e la soluzione dei enigmi. Ci resta solo da attendere la versione finale del prodotto per capire se abbiamo per le mani un ulteriore capolavoro come lo è stato il precedente capitolo.