Nonostante le vendite di Switch abbiano raggiunto cifre impressionanti, la console ibrida di Nintendo continua a vendere, ma la straordinaria corsa sembra proprio che stia per rallentare e cedere il podio ad un altro gigante del settore.
Ebbene si, dopo 5 anni ininterrotti Nintendo Switch non è più la console più venduta in Giappone: il podio passa a PlayStation 5.
La PS5 ha finalmente messo fine al lungo regno incontrastato di Nintendo: con i problemi di disponibilità finalmente risolti e la domanda di console che non mostra segni di rallentamento, la PS5 ha riscosso un enorme successo in Giappone. Secondo i dati di Game Data Library, questo febbraio è stato il primo mese da febbraio 2018 in cui la Switch non è stata al primo posto in Giappone.
Un risultato davvero importante, soprattutto se consideriamo che i modelli di Nintendo Switch sono decisamente più economici: se prendiamo i modelli meno costosi delle due console possiamo notare come la Nintendo Switch Lite costa meno della metà della PS5 Digital Edition. Ad incidere su questo risultato è sicuramente anche il ciclo vitale delle due console: mentre Switch, lanciata nel 2017, si prepara a tramontare, l’alba di PlayStation 5 è forse appena conclusa.
Grazie alla maggiore disponibilità di scorte, negli ultimi mesi le vendite di PlayStation 5 sono aumentate non solo in Giappone, ma anche nel resto del mondo: rispetto all’anno scorso le vendite della console Sony sono aumentate del 202% in Europa, mentre a livello mondiale le vendite di PS5 nel periodo natalizio sono aumentate dell’83%. A rendere ancora più chiaro il quadro ci pensano i dati delle vendite di Switch, diminuite del 41% rispetto all’anno scorso.
Le vendite di PS5 nel Regno Unito hanno battuto non solo Nintendo Switch, ma anche la rivale americana Xbox Series X|S. Nonostante i dati di vendita negli Stati Uniti non sono ancora disponibili, sono in molti ad aspettarsi un risultato molto simile.
Tutto è cominciato alla fine di gennaio, quando Sony ha pubblicato uno spettacolare spot per lanciare la nuova grande campagna di marketing: lo trovate proprio qui sopra! Lo spot vede la partecipazione, tra gli altri, di personaggi del calibro di Kratos, Spider-Man e Aloy. La campagna pubblicitaria è stata pensata per rendere ben chiaro ai consumatori che è arrivato il momento di entrare nell’universo PS5.
Insomma, Sony ha fatto capire al mondo intero che la console è finalmente disponibile, e quindi molto più facile da acquistare: una realtà in netto contrasto con la situazione di due anni fa, quando i problemi di approvvigionamento legati alla pandemia hanno reso difficile e ancora più dispendioso l’acquisto della console. Che sia stato proprio questo “digiuno”, forzato e inevitabile, da PlayStation 5 a far esplodere le vendite?
Lo scontro in ogni caso è ancora aperto: entrambe le console hanno una pletora di titoli amatissimi in uscita nel 2023. Nintendo si sta preparando a lanciare l’attesissimo The Legend of Zelda: Tears of The Kingdom, mentre Sony ha in serbo per il proprio pubblico giochi come Final Fantasy 16 e Marvel’s Spider-Man 2, quest’ultimo previsto per l’autunno 2023.
Visto che parliamo di Sony, ne approfittiamo per farvi sapere del recente aggiornamento del sistema PlayStation 5: ora la versione su disco e quella digitale di un gioco non saranno più considerate entità separate. Grazie ad una piccola modifica sarà ora è possibile giocare alla versione digitale di un gioco, installato sulla PS5, inserendo il disco e senza dover inutilmente installare di nuovo la versione su disco, e viceversa. A questo si aggiunge una funzione parecchio desiderata da moltissimi utenti PlayStation, ovvero l’integrazione della chat vocale di Discord, attualmente disponibile per tutti i possessori di PS5.
This post was published on 10 Marzo 2023 19:00
Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…
Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…
Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…
Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…
Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…