Microsoft ha annunciato una nuova modalità per quanto riguarda l’alimentazione, introdotta nel programma di test Xbox Insider, presto disponibile per tutti i possessori di Xbox.
La nuova modalità è focalizzata a migliorare il risparmio energetico e diminuire l’inquinamento provocato dall’utilizzo delle console Microsoft, puntando ad un approccio più “green” e all’avanguardia in linea con le nuove politiche dell’azienda.
La nuova modalità “carbon aware” ottimizza gli aggiornamenti e i download in modo che vengano eseguiti nei momenti in cui la rete elettrica locale è meno dipendente dai combustibili fossili e la console può utilizzare la maggior quantità di energia rinnovabile per eseguire queste operazioni.
Per stabilire quali siano i momenti migliori per queste operazioni, la funzione calcola la quantità di CO2 che verrebbe rilasciata eseguendo tali operazioni. Gli aggiornamenti di Windows 11 hanno introdotto questa politica “carbon aware” lo scorso anno, l’arrivo sulle console di ultima generazione era davvero solo questione di tempo.
La modalità “carbon aware” sarà introdotta come un’impostazione predefinita, e finché la console è connessa a Internet potrà accedere ai dati regionali per tenere sotto controllo l’intensità di carbonio rilasciato, mentre altre ottimizzazioni per quanto riguarda il consumo funzioneranno solo se la console è spenta, invece che impostata sulla modalità Sleep: comoda per avviare velocemente la console e tornare immediatamente a giocare.
Utilizzando i dati regionali sull’intensità delle emissioni di carbonio, Xbox pianificherà gli aggiornamenti di giochi, app e sistemi operativi in momenti specifici, in particolare durante le ore notturne che permetterebbero una riduzione delle emissioni di carbonio: questo perché una percentuale maggiore di elettricità proviene da fonti a basse emissioni di carbonio sulla rete elettrica.
Questo significa che la vostra Xbox non si accenderà più automaticamente e non effettuerà più aggiornamenti e download a casaccio, sceglieranno invece i momenti in cui potrà utilizzare energia più ecologica. L’anno scorso anche Apple ha introdotto una funzione simile, denominata Clean Energy Charging. In questo caso, gli iPhone si caricano solo quando sanno che è disponibile energia più pulita.
Un risultato più importante si avrà soprattutto se i possessori di Xbox sceglieranno di spegnere completamente la console, essendo una scelta 20 volte più efficiente della modalità Sleep dal punto di vista energetico. Per questo motivo, insieme all’aggiornamento sulle emissioni di carbonio, tutte le console Xbox Series X e S saranno predefinite all’utilizzo di Shutdown quando vengono spente.
Gli utenti ovviamente potranno passare manualmente alla modalità Sleep se lo preferiscono e vogliono evitare i tempi più lunghi di avvio che invece non ha la modalità Sleep. In caso di spegnimento neanche la funzione di risveglio remoto sarà disponibile, ma per il resto la console funziona allo stesso modo e può continuare ad aggiornarsi durante gli orari notturni.
Gli utenti di Xbox possono anche scegliere in quali orari la proprio console dovrà passare dallo spegnimento alla modalità Sleep, così da personalizzare completamente gli orari in cui puntare sul risparmio energetico e quelli in cui preferite avere la console prontissima per essere avviata.
Secondo quanto detto da Microsoft, per ogni due console che passano dalla modalità Sleep allo spegnimento, risparmiano la quantità equivalente di carbonio rimossa da un albero piantato e cresciuto per un decennio. Tuttavia, se si desidera utilizzare la modalità Sleep, come già detto sarà possibile personalizzare il tutto grazie alle impostazioni Active Hours.
Questa funzione gestisce il risveglio remoto e l’avvio rapido della modalità Sleep durante determinate ore, per poi spegnersi completamente a fine giornata (o quando più lo troviamo opportuno, anche se è consigliato basarsi sui dati/consigli della funzione se volete risparmiare davvero).
A Marzo 2022, Microsoft aveva dichiarato l’impegno di sostenere i propri clienti in un percorso che mirasse ad un futuro sostenibile dal punto di vista ambientale: “Pur continuando a vendere tecnologia software e servizi cloud disponibili in commercio a tutti i clienti, compresi quelli del settore energetico, collaboreremo più strettamente con i clienti del settore energetico che hanno un obiettivo di zero netto entro il 2050, in riconoscimento del ruolo trasformativo che svolgeranno nel soddisfare il fabbisogno mondiale di energia rinnovabile.”
This post was published on 14 Gennaio 2023 6:00
GameStop Italia non esiste più. La divisione italiana del colosso americano è stata venduta a…
Vuoi rendere il tuo PC potente come una PS5 Pro? Allora devi montare questa GPU…
Attenzione all'ennesima variazione che riguarda Il Grande Fratello e che molto presto potrebbe portare a…
Contiene link di affiliazione. Tra le novità portate durante il Lucca Comics and Games 2024…
Finalmente è arrivato il momento di acquistare il nuovo Apple Watch: in sconto speciale grazie…
Windows 11 24H2 continua ad avere qualche problemino e la nuova criticità venuta a galla…