Il Capitolo 4 di Fortnite, celebre Battle Royale sviluppato da Epic Games, è finalmente arrivato! Con l’uscita del nuovo capitolo, Fortnite utilizzerà l’ultima e più recente versione dell’Unreal Engine: ovvero il nuovo e scintillante Unreal Engine 5.1.
L’Unreal Engine 5 rappresenta un netto salto generazionale, raggiungendo un impatto grafico notevole portando dettagli senza precedenti nell’arena del noto battle royale. Le funzionalità di nuova generazione come Nanite, Lumen, Virtual Shadow Maps e il Temporal Super Resolution, sono ora disponibili per tutti gli utenti di Fortnite in possesso di PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC e cloud gaming! Ma cosa fanno esattamente queste nuove funzioni?
Cominciamo dal Nanite, che fornisce al mondo di gioco una geometria architettonica altamente dettagliata: gli edifici sono renderizzati da milioni di poligoni in tempo reale, e ogni mattone, pietra, asse di legno o rivestimento viene modellato. Anche i paesaggi naturali sono molto dettagliati: ogni albero ha infatti circa 300.000 poligoni, anche in questo caso modellando ogni pietra, fiore e filo d’erba.
Il Lumen invece è uno strumento che permette di rendirizzare con ray tracing di alta qualità tutti i materiali lucidi e l’acqua. Inoltre, Lumen fornisce un’illuminazione globale in tempo reale a 60 FPS, in grado di regalare splendidi spazi interni con illuminazioni di rimbalzo che permettono ai personaggi di reagire all’illuminazione dell’ambiente circostante o del proprio equipaggiamento.
La Virtual Shadow Maps serve per conferire al coloratissimo mondo di gioco di Fortnite un’ombreggiatura estremamente dettagliata. Ogni mattone, foglia e dettaglio proietta un’ombra e l’auto-ombreggiatura dei personaggi è estremamente accurata: i cappelli e altri piccoli dettagli ora proiettano ombre.
Il Temporal Super Resolution è un aggiornamento che consente di ottenere immagini di alta qualità a un frame rate elevato, godendo così dello splendido impatto visivo senza rinunciare alla fluidità dei frame. Temporal Super Resolution è una funzione sfruttata da Fortnite presente anche nella modalità Salva il mondo e nelle varie mappe create dai giocatori, ma per quanto riguardale funzioni Nanite, Lumen, e Virtual Shadow Maps, per sfruttarle dovrete per forza gettarvi in qualche spietata battle royale.
Fortnite stesso è passato all’Unreal Engine 5 l’anno scorso, introdotto durante il terzo capitolo. Poco dopo la pubblicazione del trailer del capitolo 4, Epic Games ha pubblicato sul suo blog un post su come Fortnite abbia beneficiato delle caratteristiche tecniche introdotte nell’Unreal Engine 5.1.
Le modifiche visive apportate per il Capitolo 4 vi daranno la possibilità di ammirare l’isola di Fortnite come non l’avete mai vista prima: una delle occasioni migliori per rendersi conto di cosa sia in grado di fare l’Unreal Engine 5.
A partire dalla seconda stagione del Capitolo 4, gli utenti di Fortnite dovranno necessariamente utilizzare Windows 10 o versioni successive per poter continuare ad essere ufficialmente supportati e godere al massimo di tutti gli aggiornamenti: potete dire addio al vostro Windows 7 o 8.
This post was published on 6 Dicembre 2022 7:30
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…