I+videogiochi+scimmiottano+i+gesti+italiani+%7C+l%26%238217%3BItalia+%C3%A8+sempre+pi%C3%B9+un+meme
player
/news/494097-italia-meme-nei-videogiochi.html/amp/
News

I videogiochi scimmiottano i gesti italiani | l’Italia è sempre più un meme

Quante volte in film e videogiochi provenienti dall’estero abbiamo visto personaggi di origine italiana gesticolare animosamente e in maniera confusa, come se la produzione non avesse idea del vero significato di quei gesti?

Anche in Pentiment troviamo la gestualità all’italiana e il risultato è tutt’altro che deludente. Ma come ci sono riusciti?

La gestualità italiana di Pentiment

Pentiment è il nome del recentissimo videogioco sviluppato da Obsidian Entertainment e pubblicato da Xbox Game Studios, disponibile anche su Game Pass. Si tratta di un titolo narrativo particolare, un gioco investigativo ambientato nella Baviera del 1518, con protagonista un miniaturista di nome Andreas Maler.

Oltre ai consulenti che hanno fornito supporto e conoscenza per riportare con accuratezza diverse lingue straniere e il latino, c’è stato anche una consulente specificatamente chiamata per curare al meglio la gestualità italiana.

La consulente della gestualità all’italiana

Il nome della consulente è Giulia Zamboni, che ricopre anche il ruolo di Lead Producer all’interno di Supermassive Games, casa di sviluppo del recente The Quarry. È stata la stessa Zamboni a condividere su Twitter il suo personale ringraziamento a Josh Sawyer, director di Pentimen, citandolo per aver arricchito il suo curriculum con un’esperienza accattivante e stimolante.

Non è un segreto che la gestualità italiana sia divenuta nel tempo parte dell’immaginario di tutto il mondo, grazie a film e meme di fama internazionale, ma in questo caso è curioso vedere come questa peculiarità della nostra cultura sia stata affrontata (per alcuni finalmente) con un approccio più serio e rappresentativo.

Pentiment e il legame con l’Italia

Se non conoscete Pentiment, sappiate che tra le varie “abilità” legate al background del protagonista Andreas, possiamo scegliere di aver vissuto e studiato in Italia: se si fa questa scelta si sbloccano azioni, commenti e dialoghi dedicati al passato tutto italiano del miniaturista, che sarà ben informato su tutto ciò che riguarda l’arte italiana e i luoghi che ha visitato in prima persona.

Se siete amanti dei videogiochi narrativi o con setting storici, il Pentiment di Obsidian è un titolo che merita assolutamente almeno una chance. Non fatevelo scappare.

This post was published on 24 Novembre 2022 9:20

Stefano Sergente

Nato nel 1993 tra le rive radioattive del Fiume Pescara, dopo aver studiato le antiche arti della sceneggiatura presso la Scuola Internazionale di Comics, decide inconsciamente di dedicare la sua vita alla scrittura. Tra le tante avventure intraprese ci sono diversi progetti cinematografici e fumetti brevi, tra i quali alcuni pubblicati con il collettivo Spaghetti Comics. Grazie all'educazione spartana impartita dai suoi fratelli maggiori, può vantare la fortuna di avere avuto un joypad del NES tra i suoi primi giocattoli, passione che ha portato avanti tutta la vita consumando pad di varie console, mouse, tastiere, occhi e mani.

Pubblicato da

Recent Posts

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…

Come leggere on line una raccomandata di Poste senza andare in ufficio

C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…

Finalmente, solo per PS5 Pro, c’è un nuovo videogioco che gira in 8K

PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…