Esattamente come previsto, il 6 giugno alle ore 17:00 Sony Interactive Entertainment ha tirato fuori il primo coniglio dalla sua lunga serie di cappelli con sorpresa, un vero e proprio antipasto per lo show che poi la compagnia deciderà di presentare all’E3 della prossima settimana.
Questa nuova settimana è un titolo per Playstation 4, un puzzle game sviluppato da quel geniaccio di Tetsuya Mizuguchi (Space Channel 5, Rez, Lumines, uno dei migliori game designer della storia) con una modalità specifica per il Playstation VR in grado di chiamare l’epilessia a gran voce, un puzzle game che riprende dal più grande puzzle game di tutti quanti: Tetris.
Diamo il benvenuto a Tetris Effect.
Tetris Effect è la prima novità che Sony ha rivelato al suo pubblico durante uno streaming oggi pomeriggio alle 17:00. La nuova variante del leggendario Tetris prende il suo nome da una fenomeno medico chiamato Effetto Tetris; esso, citando direttamente da wikipedia:
L’espressione effetto Tetris si riferisce a un comune fenomeno psicologico per cui una attività che richiede un alto livello di attenzione può influire in modo incongruo sui processi di pensiero, le immagini mentali e i sogni di coloro che vi si dedicano per lungo tempo
In parole povere: l’effetto tetris è un fenomeno psicologico per cui le immagini di una attività o di un videogioco permangono nella vita reale anche dopo aver abbandonato il videogioco o l’attività in questione. Esso prende il nome da tetris a causa dell’assuefazione che il titolo ha sempre esercitato sui suoi giocatori.
Tetris Effect gira su Unreal Engine ed ha un release prevista per il prossimo autunno. Dal trailer che Sony ha presentato il titolo sembra riprendere l’aspetto musicale che hanno reso titoli come Lumines vera e propria droga legalizzata; gli screenshots del titolo mostrano uno stile grafico potente mischiato a un identità visiva piuttosto marcata, in grado di rendere ogni partita accattivante per gli occhi.
Al momento pensiamo che il gameplay sia lo stesso del suo progenitore, stesso numero di tetramini, stesse regole; è possibile pensare che eventuali twist vengano aggiunti con delle modalità extra che verranno rivelate soltanto con l’avanzare del tempo. Nessuna spiegazione su come funziona in realtà la modalità per il PSVR ma è lecito aspettarsi un delirio psichedelico, come solito per i lavori di Mizuguchi.
Tra i vari screenshot presenti è possibile trovare dei contatori recanti il numero di righe rimanenti da eliminare o un counter che segnala la zona entro cui si ritrova il proprio quadro di gioco; questa zona potrebbe essere una variazione di tipo unicamente estetico come potrebbe non esserlo; dato il nome è lecito pensare che la modalità “a zone” sia pari pari a quella presente in Wipeout HD dove all’aumentare delle zone aumenta la velocità di gioco e, in questo caso, la velocità di discesa dei tetramini.
Tetris Effect è previsto per PS4 e PSVR per l‘autunno 2018.
This post was published on 7 Giugno 2018 1:17
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…