PlayStation+5+e+Xbox+Series+X%3A+secondo+una+fonte+le+vendite+sono+un+successo
player
/news/470915-playstation-5-risultati-vendita.html/amp/
News

PlayStation 5 e Xbox Series X: secondo una fonte le vendite sono un successo

Secondo un nuovo rapporto finanziario, Sony ha generato 3,8 miliardi di dollari dalla PS5 e ha venduto 8,6 milioni di console, un risultato che sembrerebbe superiore a Xbox Serie X/S (una notizia che confermerebbe altre speculazioni degli scorsi giorni).

Sia Sony che Microsoft non si sono sbottonate troppo circa numero esatto di console next-gen che hanno venduto, ma sembra che entrambe abbiano avuto successo nonostante le massicce carenze per entrambi, un problema in corso che si sospetta non si risolverà presto.

Tuttavia, un rapporto di Finbold sostiene di avere un quadro accurato del mercato in questo momento.

Lo stesso rapporto dipinge anche un quadro per Xbox, che mostra la console di Microsoft in ritardo di un margine non trascurabile. Finbold sostiene che messe assieme le Xbox Series X e Series S hanno venduto circa 5,12 milioni di unità con un fatturato di circa 2 miliardi di dollari.

I risultati, se veri, sembrano confermare che entrambe le major (in particolare Sony) sono riuscite a portare a casa un buon risultato nonostante le evidenti carenze, rientrando con i costi e arrivando a goal non da poco. Tuttavia, la situazione rimane critica. Le ultime notizie evidenziano che la carenza di PlayStation 5 durerà fino al 2022 (qui la notizia), nonostante il lancio ufficiale della next gen risalga ormai a sette mesi fa.

Una situazione ancora lungi dallo sbloccarsi e che, siamo certi, creerà ancora problemi a Sony (e soprattutto ai giocatori).

This post was published on 9 Giugno 2021 10:33

Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore. Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman. Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood). Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play. È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

Pubblicato da

Recent Posts

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…

Buoni fruttiferi, Poste cambia tutto per quelli da 4 anni: la novità per il 2025

Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…

GTA Online 2025: sta per arrivare l’aggiornamento più atteso

Rockstar ha svelato diversi piani per il 2025 tra cui un aggiornamento tanto richiesto per…

Cosa c’è nei muri di casa tua e perché interrompono il segnale del tuo router

Per non avere troppi cavi per casa hai deciso che il router sparge il segnale…