Horizon+Forbidden+West+sar%C3%A0+meno+rifinito+su+PS4%3F+Assolutamente+no%2C+secondo+i+dev
player
/news/470758-horizon-forbidden-west-confronto-performance-ps4-ps5.html/amp/
News

Horizon Forbidden West sarà meno rifinito su PS4? Assolutamente no, secondo i dev

La natura cross-gen di Horizon Forbidden West ha fatto storcere il naso a molte persone spaventate dall’idea che la versione old gen sia castrata rispetto a quella fiammante per PlayStation 5, tanto che Guerrilla Games è intervenuta per assicurare che il gioco funzionerà correttamente anche su PS4.

Parlando in un’intervista con Hardware Zone, il game director di Forbidden West Mathijs de Jonge ha detto che lo sviluppo cross-gen del gioco non è stato “limitante in alcun modo”.

“Quando abbiamo iniziato con il concept del gioco gioco, avevamo così tante grandi idee che hanno finito per essere incluse che non abbiamo davvero pensato a limitazioni hardware o altro, volevamo solo progettare un’esperienza davvero bella e unica per il giocatore. Un’avventura fantastica. È così che abbiamo pensato anche a tutte le missioni e agli eventi che il giocatore dovrà affrontare“.

de Jonge ha poi continuato a parlare dei modi in cui la versione PS5 del gioco migliora quella PS4, in particolare dal punto di vista visivo:

“Penso che il grande delta tra queste due console, a parte l’audio 3D, il caricamento rapido e DualSense, naturalmente, è sul lato grafico delle cose. Sulla PlayStation 5, possiamo aggiungere molti più dettagli grafici. Possiamo vedere i piccoli peli sul viso di Aloy, per esempio. Si può anche vedere una tonnellata di dettagli da lontano”.

“Non credo che molti l’abbiano notato nella demo, ma si poteva vedere il muschio che cresceva sulle rocce. Sulla PlayStation 5, ogni singolo filo di muschio viene renderizzato singolarmente. Quindi questa macchina è così potente, e può aggiungere molti più dettagli all’immagine. Penso che questo sia uno dei maggiori delta, accanto alla potenza di elaborazione della macchina. La usiamo anche per un impianto di illuminazione specifico. Si tratta di un rig per l’illuminazione cinematografica che normalmente abbiamo il tempo di usare solo nei film. Poiché la PlayStation 5 è molto più potente, la teniamo sempre accesa. Durante il gameplay, c’è un sistema di rendering e illuminazione di altissima qualità. Quindi ci sono tutte queste caratteristiche extra che rendono il gioco ancora più bello”.

de Jong ha recentemente rivelato anche che gran parte dello sviluppo e del playtesting per il prossimo RPG è stato fatto su PS4. Nel frattempo, è stato anche confermato che il gioco avrà una modalità di performance a 60 FPS su PS5.

Horizon Forbidden West sarebbe “sulla buona strada” per un lancio nel 2021, ma Sony non è ancora disposta a impegnarsi concretamente su questa finestra di lancio. Guerrilla Games ha tuttavia affermato che lo sviluppo del gioco è nelle sue fasi finali.

This post was published on 7 Giugno 2021 11:28

Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore. Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman. Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood). Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play. È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

Pubblicato da

Recent Posts

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…