La natura cross-gen di Horizon Forbidden West ha fatto storcere il naso a molte persone spaventate dall’idea che la versione old gen sia castrata rispetto a quella fiammante per PlayStation 5, tanto che Guerrilla Games è intervenuta per assicurare che il gioco funzionerà correttamente anche su PS4.
Parlando in un’intervista con Hardware Zone, il game director di Forbidden West Mathijs de Jonge ha detto che lo sviluppo cross-gen del gioco non è stato “limitante in alcun modo”.
“Quando abbiamo iniziato con il concept del gioco gioco, avevamo così tante grandi idee che hanno finito per essere incluse che non abbiamo davvero pensato a limitazioni hardware o altro, volevamo solo progettare un’esperienza davvero bella e unica per il giocatore. Un’avventura fantastica. È così che abbiamo pensato anche a tutte le missioni e agli eventi che il giocatore dovrà affrontare“.
de Jonge ha poi continuato a parlare dei modi in cui la versione PS5 del gioco migliora quella PS4, in particolare dal punto di vista visivo:
“Penso che il grande delta tra queste due console, a parte l’audio 3D, il caricamento rapido e DualSense, naturalmente, è sul lato grafico delle cose. Sulla PlayStation 5, possiamo aggiungere molti più dettagli grafici. Possiamo vedere i piccoli peli sul viso di Aloy, per esempio. Si può anche vedere una tonnellata di dettagli da lontano”.
“Non credo che molti l’abbiano notato nella demo, ma si poteva vedere il muschio che cresceva sulle rocce. Sulla PlayStation 5, ogni singolo filo di muschio viene renderizzato singolarmente. Quindi questa macchina è così potente, e può aggiungere molti più dettagli all’immagine. Penso che questo sia uno dei maggiori delta, accanto alla potenza di elaborazione della macchina. La usiamo anche per un impianto di illuminazione specifico. Si tratta di un rig per l’illuminazione cinematografica che normalmente abbiamo il tempo di usare solo nei film. Poiché la PlayStation 5 è molto più potente, la teniamo sempre accesa. Durante il gameplay, c’è un sistema di rendering e illuminazione di altissima qualità. Quindi ci sono tutte queste caratteristiche extra che rendono il gioco ancora più bello”.
de Jong ha recentemente rivelato anche che gran parte dello sviluppo e del playtesting per il prossimo RPG è stato fatto su PS4. Nel frattempo, è stato anche confermato che il gioco avrà una modalità di performance a 60 FPS su PS5.
Horizon Forbidden West sarebbe “sulla buona strada” per un lancio nel 2021, ma Sony non è ancora disposta a impegnarsi concretamente su questa finestra di lancio. Guerrilla Games ha tuttavia affermato che lo sviluppo del gioco è nelle sue fasi finali.
This post was published on 7 Giugno 2021 11:28
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