Il 5 giugno 2021 è andato in onda il Guerrilla Collective Showcase, evento di presentazione che ha ospitato diversi annunci interessanti. Di seguito tutti i dettagli sull’evento ed una panoramica dei giochi presentati. Ricordiamo che una secondo appuntamento con lo showcase è previsto per sabato prossimo, 12 giugno.
Si aprono le danze
Si inizia con un nuovo trailer di Anno: Mutationem, che sembra essere un beat’em up in pixel-art 2.5D in salsa cyberpunk. Segue l’annuncio (già noto in realtà) dell’approdo di Bloodstained: Ritual of the Night su Google Stadia. È poi il turno di The Eternal Cylinder, un action/adventure distopico ambientato su un mondo alieno, in arrivo per PS4, Xbox One e PC. Non è stata comunicata però alcuna data d’uscita per il gioco in questione. Fra i primi giochi presentati spicca per atmosfera Industria, FPS che promette di essere un connubio tra le meccaniche di Half Life e l’immaginario onirico dei film di David Lynch. Annunciato per la prima volta lo scorso anno, è stata svelata la finestra di lancio: Q3 2021.
Cernobylite
Sta per uscire dalla fase di Early Acces Cernobylite, survival horror con meccaniche RPG sviluppato da The Farm 51. La pubblicazione del gioco definitivo è fissata per luglio di quest’anno e per l’occasione è stato mostrato un nuovo trailer che vi riportiamo di seguito.
Grow: Song of the Evertree
Presentata in anteprima mondiale la nuova opera di 505 Games, Grow: Song of the Evertree è un action-platformer fantasy dalle tinte pastello che sembra basarsi su meccaniche gestionali legate alla raccolta e sfruttamento delle risorse da accumulare nel mondo di gioco. Il trailer ci ha incuriositi e vogliamo saperne di più, ma dovremo aspettare il suo arrivo non meglio precisato su PS4, Xbox One e Switch.
Alfred Hitchcock Vertigo
Nuova fatica di Pendulo Studios, basata sul capolavoro cinematografico La donna che visse due volte, Vertigo è un’avventura narrativa che attinge a piene mani dal portato tematico del film: identità e confusione tra realtà e finzione sembrano essere i nuclei portanti dell’esperienza, così come i movimenti di macchina del regista sono stati imitati per ottenere simili controparti nella camera virtuale del gioco. L’uscita è prevista su PS4, PS5, PC, Xbox One e Series X|S, Switch. Non si sa ancora la data di uscita, la attendiamo con interesse!
Neon Doctrine
Il publisher di Taipei si è preso uno slot tutto per sé ed ha annunciato diversi titoli di prossima pubblicazione:
The Legend of Tianding: beat’em up nella suggestiva cornice storica della Taiwan del primo 900. In arrivo a ottobre su PC e Switch.
Lamentum: promettente avventura dungeon-crawler di ambientazione gotic horror in arrivo questo autunno su console Sony e Microsoft, Switch e PC.
My Lovely Wife: visual novel horror di ambientazione vittoriana piena di vampiri e meccaniche gestionali. In arrivo su PC e Switch, non ha ancor auna data di uscita prevista.
Retrograde Arena: un pvp shoot’em up frre-to-play disponibile da ora su Switch.
Tamarindos Freaking Dinner: un gioco delirante attualmente in Early Access e sviluppato da una sola persona, non si capisce cosa sia, eccetto per il fatto che sarà malatissimo!
Project Altheia: mini-teaser per ciò che sembra essere un’avventura fantasy, ma non si sa davvero nulla di più.
Le giapponesate
Non è mancata una carrellata su alcune produzioni indie dal paese del Sol Levante. Ecco la lista:
Potato Flowers in Full Bloom: RPG low-poly.
Live in Dungeon: sembra essere un fighting game in prima persona, ma è davvero tosta da capire…
RPGolfLegends: è proprio ciò che sembra, un mix fra RPG e… gioco di golf!
Varvarion: definito High speed blade battle sTimulator. Non serve dire altro.
Whitewater Wipeout: raccoglitore di simulazioni sportive che omaggia California Games, in sviluppo per Playdate, console portatile di prossima uscita.
Survival Quiz City: Gioco sulla falsariga di Fall Guys in cui si risponde in massa a dei quiz sperando di aver azzeccato la risposta, pena la precipitazione nell’oblio.
Antinomy of Common Flowers: picchiaduro con maghette in arrivo si Switch e PS4.
Blaster Master: sparatutto 2D alla Mega Turrican. Arriva il 29 luglio su Switch, PC, PS4, Xobx One e Series X|S.
Gunvolt: action 2D a scorrimento in stile anime atteso per il 2022 su Switch.
Tutti gli altri giochi annunciati
Trifox: un action-platformer che ci vede impersonare una volpe belligerante.
AK-xolotl: uno shooter isometrico emulo dei vecchi shoot’em up arcade. In arrivo su Steam.
Rubi The Wayward Mira, un classico e pixelloso Metroid-like in salsa fantasy in arrivo su Switch, Steam e console Sony.
Moroi: inquietante action isometrico dalle lugubri atmosfere horror.
Source of Madness: Metroid-like in salsa dark fantasy in arrivo su Steam.
Ultra Age: hack’n’slash attualmente in fase beta di cui è stato mostrato un po’ di frenetico gameplay. È in arrivo questo autunno su PC.
El Paso Elsewhere: sparatutto splatteroso in cui uccideremo orde di demoni a pistolettate.
Elderand: ispirato all’immaginario Lovecraft-iano e alle meccaniche dei Metroidvania, questo titolo in pixel-art 2D di stampo fantasy medievale promette un profondo character building per una gameplay impegnativo che premia i giocatori skill-based.
RetroNinja: un runner game in prima persona in cui sfrecciare attraverso percorsi ad ostacoli zeppi di tranelli mortali.
Guild of Dungeoneering Ultimate Edition: il mix tra Rougelike e card game con grafica paper-like basato sull’immaginario dei dungeon crawlers si arricchisce di un editor di personaggi, nuove classi disponibili, nuove armi ed oggetti, e ovviamente nuovi mostri. L’uscita è prevista per quest’anno, ma non ci sono informazioni più precise al momento.
Legend of Keepers: strategico in 2D basato sull’annientamento di mostri. Lancio previsto nella finestra Q3 2021.
Tinkertown: sandbox rpg con una art direction che strizza l’occhio all’ormai celebre Octopath Traveler. In early Access da novembre 2020, il gioco sta ricevendo aggiornamenti continui e sarà interessante vedere il lavoro finito. Il prossimo aggiornamento introdurrà un nuovo bioma, il Desert Dungeon, tutto da esplorare. Uscirà il 16 giugno.
Zodiac Legion: con uno stile grafico che ci riporta ai giorni del glorioso Ultima Online, si tratta di RTS di stampo medievale che promette un certo grado di interazione con l’ambiente, modificabile e/o distruttibile dalle abilità dei personaggi.
Super Space Club: shoot’em up lo-fi con una coinvolgente colonna sonora funky uptempo, in arrivo più avanti quest’anno su PC e console Microsoft.
Onsen Master: simpatico gestionale che ci vedrà alle prese con l’allestimento di un tipico onsen nipponico.
Ynglet: affascinante shoot’em up nel microcosmo cellulare dallo stile grafico colorato ed ispiratissimo ed un design minimalista alla Vib Ribbon. Disponibile da ora su Steam e Itch.io.
Kraken Academy: avventura isometrica Zelda-like che pesca a piene mani dall’immaginario anime anni ’90. In arrivo su PC via Steam e GOG.
KungFu Kickball: uno smackdown a squadre piuttosto originale in cui ci si contende una palla e ci si prende a botte. Ora in Earl Access su Steam.
Dimension Drive: action-platformer basato sulla velocità di esecuzione ambientato in una distopica Barcellona del prossimo futuro. Giocabile gratis su Steam questo weekend.
Endling: survival game in cui cerchiamo di vivere in un futuro distopic nei panni di una volpe, alla ricerca dei nostri cuccioli.
Beasts of Maravilla Island: gioco di avventura in cui dovremo fotografare e catalogare tuttigli straordinari animali che incontreremo.
Omno: un’avventura onirica sullo stile di Journey, in arrivo quest’anno su PC, PS4, Xbox Game Pass e Switch.
Fire Tonight: metà visual novel e metà avventura grafica, con uno stile grafico e una colorazione neon che richiama gli anni ’80. In arrivo il 2 agosto su Steam e Switch.
The Light Bringer: adventure-platformer con meccaniche da runner game e un sacco di mostri mortali e rompicapo ambientali a bloccarci il cammino.
Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.