Oggi 28 maggio 2021 è stato rivelato finalmente il gameplay di Far Cry 6, atteso capitolo della leggendaria saga di Ubisoft che a questo giro avrà come villain principale Giancarlo Esposito, famoso ai più per il ruolo di Gustavo Fring della serie Breaking Bad.
Far Cry 6 era stato annunciato già l’anno scorso ma l’appuntamento con gli schermi dei videogiocatori era stato posticipato a causa della pandemia iniziata proprio nel 2020, che ha costretto anche Ubisoft a riformulare i suoi piani di sviluppo. Al momento sappiamo che Giancarlo Esposito interpreta Anton Castillo, Presidente dell’isola di Yara, con chiara ispirazione agli ex regimi caraibici.
Prima della presentazione del gameplay Ubisoft ci ha dato il benvenuto con un countdown di mezz’ora dove abbiamo potuto ammirare tante – forse troppe – cartoline animate che, tuttavia, ci hanno lasciato qualche indizio sulla lore di gioco, tra riferimenti alle dittature comuniste e alle isole caraibiche, a un gruppo di lotta ribelle chiamato Libertad, alle spiagge paradisiache e ai centri urbani decadenti e poveri; il tutto è stato accompagnato dalle soundtrack di gioco, tra ritmi cubani e musiche più tensive e cupe.
(Interessante, ma l’annuncio diceva il reveal ci sarebbe stato alle 18.30. Onestamente sarebbe stato preferibile specificare la presenza di un lungo countdown come è stato fatto con Horizon Forbidden West ieri sera)
Ubisoft ci ha poi deliziato con un trailer che mostra scene di gioco. Il giocatore è un orfano che si unisce al gruppo di resistenza Libertad per destituire il presidente Castillo. Dal governo, ovviamente, il protagonista e i ribelli sono visti come terroristi. Come in ogni Far Cry, il giocatore dovrà districarsi tra diverse aree per supportare la sua fazione e destabilizzare quella avversaria.
In seguito si è presentato Navid Khavari, Narrative Director di Far Cry 6 che ci ha parlato dell’ambientazione. Yara è un’isola nel cuore tropicale dei Caraibi, pieno di paesaggi urbani decadenti e spiagge paradisiache. Anton Castillo vuole riportare fermamente Yara alla gloria del suo tempo, ma la sua ambizione è guidata da una risoluta spietatezza. Per realizzare il suo sogno, Anton ha limitato la libertà dei suoi concittadini, ormai organizzati per la rivoluzione.
Il giocatore si chiama Dani Rojas, una ragazza nata e cresciuta nella capitale di Yara. L’unica via libera per scappare da questa situazione è destituire il Presidente e femrare le sue violenze sul popolo dell’isola. Dani è la miccia che scatena la ribellione, il che consentirà al giocatore di vivere la rivoluzione armata proprio dall’inizio. Il Gameplay è basato sul combattimento e sui personaggi di gioco. Ogni personaggio di Libertad che accompagna il giocatore ha i suoi punti di interesse più utili. Navid ad esempio ci ha presentato Juan Cortez, una ex spia del KGB esperto nella guerriglia.
Un successivo trailer incentrato sul gameplay ci ha mostrato le regole della Libertad. Il gruppo ribelle ha accampamenti lungo tutta l’isola di Yara dove i compagni si riuniscono per addestrarsi e anche per fare baldoria. I trafficanti del mercato nero possono far trovare al giocatore tutto quello di cui ha bisogno, inclusi veicoli modificati ad arte.
Per l’avanzata della guerriglia il giocatore deve attraversare scenari da cartolina, cittadine abbandonate e giungle inaccessibili. Dani può spostarsi anche a cavallo. Gli approcci di gioco, come al solito, possono essere più d’azione o più furtivi con intercettazioni e falsificazioni.
Situazioni disperate, invece, richiedono soluzioni disperate. I ribelli usano l’arte di arrangiarsi, uno “spirito resolver” come viene chiamato da Ubisoft: tra lancia-dischi musicali (il trailer ne ha usato uno che riproduce La Macarena) e scatole di sardine come pallottole, tutto è messo nelle mani del giocatore sfruttando un’inventiva divertente e ironica. C’è perfino un coccodrillo addestrato. Per non parlare di moto d’acqua, carrarmati, elicotteri… insomma, c’è di tutto.
Per concludere, come supporto morale Ubisoft ha anche presentato un… bassotto paraplegico! Far Cry 6 uscirà su PC, PlayStation 5 e Xbox Series S|X il 7 ottobre 2021.
This post was published on 28 Maggio 2021 19:14
Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…
Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…