Ratchet & Clank: Rift Apart conferma l’impegno di Insomniac Games per sviluppare videogiochi accessibili a quante più categorie di giocatori, e oggi arrivano ulteriori conferme circa le features del gioco in questo senso.
Rift Apart potrà contare su tre livelli di opzioni di accessibilità, tutti settabili e personalizzabili.
R&C: Rift Apart permetterà ai giocatori ipovedenti di adottare diverse opzioni di contrasto per visualizzare meglio gli elementi più importanti su schermo, come nemici, alleati e il personaggio stesso. Ben dieci sono le scelte di colore con i quali visualizzare i singoli elementi. Inoltre, gli shader di boss e nemici comuni sono stati differenziati in modo da rendere le due categorie di PNG ben distinguibili.
A livello ambientale, gli sviluppatori hanno adottato tre tipi di shader che visualizzeranno in maniera peculiare gli elementi di interesse, in modo da far sì che il giocatore possa individuarli nel caos generale su schermo (che, come visto dagli ultimi gameplay, sarà alto e costante).
R&C permetterà al giocatore di adattare la mappatura dei tasti in modo da creare scorciatoie quanto più adatte alle proprie esigenze. Molto interessante è poi la possibilità data al giocatore di rallentare o velocizzare l’azione, in modo da rendere le azioni più semplici e di non trovare l’esperienza di gioco troppo frustrante. Ciò è pensato per favorire l’accessibilità cognitiva e motoria, e si concretizzerà con il permettere al giocatore di settare fra velocità d’azione al 70, al 50 o al 30%.
Considerando la frenesia di un tipico gioco action, e la complessità di una tipica interfaccia di gioco, ci sembra un obiettivo più che lodevole e in grado di far godere appieno di un titolo così cinematografico e intenso.
Infine, R&C: Rift Apart permetterà al giocatore di scegliere fra tre diverse opzioni anche per quel che riguarda lo shooting.
Accanto alla modalità standard troviamo quindi quella “Premuto”, che permette il fuoco automatico ad alcune armi che normalmente non lo consentono, mentre con “Attiva/Disattiva” le armi sparano finché non si decide di bloccarle.
Sono previsti anche un accesso semplificato alla ruota degli armamenti e una riduzione dell’oscillazione.
This post was published on 24 Maggio 2021 12:26
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…