Victoria 3 è realtà. Finalmente Paradox Interactive, dopo 11 anni di lunga attesa, ha annunciato il sequel per la saga vittoriana, un grand strategy game dei suoi ambientato negli anni cardine della rivoluzione industriale, tra gli eventi di Europa Universalis e quelli di Hearts of Iron, altre due saghe strategiche ideate dalla casa svedese.
Era tanto tempo che i fan chiedevano un degno sequel di Victoria II del 2010, dopo aver visto arrivare i nuovi giochi strategici di Paradox nel corso degli anni come Europa Universalis IV e Crusader Kings 3, nuove IP come Cities Skylines e Imperator: Rome e grandi espansioni dell’azienda, come con l’acquisizione dei diritti del Mondo di Tenebra. La richiesta di un nuovo Victoria era diventata talmente tragicomica da essere diventata un meme.
Durante il PDXCON Remixed di oggi 21 maggio 2021, il publisher svedese è riuscito ad annunciare davvero l’arrivo del gioco. Peculiarità della serie di Victoria era quella di focalizzarsi molto sui pops, la popolazione, un sistema di gioco che, per certi versi, si era cercato di riprendere invano anche in Imperator: Rome ma che non ha avuto la stessa efficacia e popolarità dello strategico vittoriano.
Victoria III è come tutti i grand strategy game di Paradox un videogioco gestibile da una grande mappa zoomabile fino ai suoi più piccoli dettagli, una cartina che può avere diverse viste a seconda dei filtri (politica, geografica, religiosa, e così via). L’ambientazione del diciannovesimo secolo colloca questo strategico nel pieno boom industriale, tra ferrovie, telegrafi e nascita del volo. L’Età Vittoriana vide il mondo trasformarsi con nuove tecnologie, nuove filosofie e nuovi modi di fare politica.
Generalmente nella saga di Victoria il giocatore deve fare in modo che i pops siano felici e contenti, per evitare che fomentino rivoluzioni e proteste. Victoria 3 promette di espandere questo aspetto civico, oltre che di addentrarsi più approfonditamente nel commercio e nella negoziazione politica imperialista.
Insomma, Paradox tornerà a farci rivivere il più grande simulatore del diciannovesimo secolo, ma ancora non abbiamo immagini di gameplay, né una data precisa di uscita. Sappiamo solo che sarà disponibile dal day one insieme all’Xbox Game Pass per PC, e che il rilascio sarà in contemporanea su Steam e sul Paradox Store.
This post was published on 21 Maggio 2021 22:37
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…