Addio+a+Kentaro+Miura%2C+amato+autore+di+Berserk
player
/news/469539-berserk-kentaro-miura-morte-annuncio.html/amp/
News

Addio a Kentaro Miura, amato autore di Berserk

Triste giorno per il manga e per il mondo dell’intrattenimento nipponico: l’editore Hakusensha ha annunciato che Kentaro Miura, autore e mangaka di Berserk, è morto il 6 maggio 2021 a causa di una dissezione aortica acuta.

Ecco la traduzione

“Rapporto sulla morte del sensei Kentaro Miura
Il sensei Kentaro Miura, autore di Berserk, è deceduto il 6 maggio 2021 a causa di una dissezione aortica acuta. Vorremmo esprimere il nostro profondo rispetto e gratitudine verso Miura sensei e la sua arte, e pregare dal profondo dei nostri cuori affinché la sua anima possa riposare in pace.
20 maggio 2021, Hakusensha Co.”

Miura è considerato uno dei più importanti autori del fantastico mondiale grazie al suo manga più famoso, pubblicato per la prima volta nel 1989 e nel corso degli anni divenuto fra le opere più influenti del genere. Incentrato sull’epopea dell’antieroe Gatsu, mercenario impegnato a farsi strada in uno spietato mondo in guerra e a dover affrontare una terribile maledizione, Berserk è ritenuto fra i più alti punti di incontro fra letteratura manga ed estetica dark fantasy all’occidentale. Lo stile di Miura, realistico e brutale, ha inoltre avuto influenza su molti altri artisti, sul cinema e ovviamente sul videogioco.

Berserk ha avuto diverse trasposizioni videoludiche (una nel 1999, una nel 2004 e una nel 2016) e Miura aveva collaborato al design artistico di vari giochi, fra i quali Dragon’s Dogma. Influenze del suo stile e del suo immaginario sono anche nelle opere di From Software, sia per quel che riguarda i Dark Souls sia Bloodborne.

Il manga di Berserk è ancora in corso. Al momento non abbiamo notizie circa il destino dell’opera.

This post was published on 20 Maggio 2021 9:19

Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore. Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman. Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood). Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play. È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

Pubblicato da

Recent Posts

Sta per iniziare il Black Friday: la data che devi assolutamente segnare

E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…

Sorpresa digitale terrestre, arrivano questi 3 canali stranieri: come aggiungerli

Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…

Un gamer diventerà il santo patrono di internet (ha già fatto anche anche 2 miracoli)

Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…