Su Playstation 4, oltre agli episodi che continuano la saga di Yakuza (Zero e 6), è presente Kiwami, il remake del primo capitolo uscito su Playstation 2. Ad agosto, invece, dovrebbe fare la sua comparsa in Occidente anche Kiwami 2, il remake di Yakuza 2, uscito sempre nell’era PS2.
Queste due versioni rappresentano una manna per chiunque voglia recuperare una saga molto longeva e conta oggi un bel numero di capitoli. E se chi possiede una PS4, non ha mai avuto o non possiede tuttora la console precedente? Si perderebbe comunque gran parte della storia, perché sulla console della scorsa generazione sono stati pubblicati Yakuza 3, 4 e 5 (quest’ultimo solo in versione digitale).
Arrivano le remaster di Yakuza 3, 4 e 5
Dal Giappone, più precisamente dal portale Ryokutya2089, arriva un annuncio che farà felici tutti coloro che non possono fare a meno di scazzottate tra le insegna al neon di Kamourocho. Sega ha infatti annunciato l’uscita delle versioni rimasterizzate di Yakuza 3, 4, e 5 su Playstation 4.
Non verrà pubblicata una collection HD contenente tutti e tre i capitoli, ma ognuno avrà una propria finestra di lancio. Dengeki Playstation ci fa sapere che il programma di rilascio è il seguente:
- Yakuza 3 – 9 agosto per 3.990 yen (include il codice per il download della colonna sonora)
- Yakuza 4 – Autunno 2018
- Yakuza 5 – Primavera 2019
Le versioni remastered avranno una migliore risoluzione e un miglior frame rate. Queste date si riferiscono ala lancio in Giappone. Non sono stati pubblicati dettagli sulle possibili date europee.
Già verso la fine del mese scorso, alcuni rumor avevano messo in “allarme” i fan sull’eventualità che la cosa potesse accadere. A questi si era aggiunta un’intervista rilasciata al Playstation Access dal produttore della serie, Daisuke Sato. Le sue dichiarazioni erano possibiliste e con esse aveva fatto intendere che Sega fosse disposta a fare questo passo.
Ricordiamo, dunque, che non si tratta di un’operazione alla Kiwami, cioè, non saranno pubblicati remake, ma versioni di quei capitoli con una grafica al passo con i tempi e un frame rate che si rispetti. Tra agosto 2018 e la primavera del 2019, il Drago di Dojima tornerà per far capire a tutti chi comanda.