Konami+cambia+nome+a+PES+%28di+nuovo%29
player
/news/468964-konami-cambia-nome-pes-efootball.html/amp/
News

Konami cambia nome a PES (di nuovo)

Dopo più di vent’anni di storia, Pro Evolution Soccer sta per cambiare nome di nuovo. Il franchise, nato col nome di Winning Eleven per il Giappone e International Superstar Soccer (ISS Pro) per l’occidente, si trasformò nell’odierno PES nel 2001, ma Konami è pronta a rinominare la serie calcistica ancora una volta.

Il cambio del nome di PES fa parte del processo di riammodernamento dell’intera saga che Konami sta apportando già dalla scorsa edizione. L’ultimo PES non è dell’edizione 2021 come vuole la tradizione dei giochi sportivi annuali, ma PES 2020. Per la stagione 2021 è stato implementato solo un season update dell’edizione 2020.

Secondo Footyheadlines, un sito che si occupa del mondo del calcio, ha trovato un brevetto comparso in Argentina e Brasile in cui viene mostrato un nuovo logo, chiamato eFootball. La parola sarebbe già comparsa nel logo di PES 2020, ma stavolta diventerebbe il titolo ufficiale.

Il nome eFootball riguarderebbe quindi un cambiamento totale nel concetto di PES, una transizione che è iniziata già col season update di PES 2020 e con la spinta di Konami verso un segmento sempre più eSportivo. A questo punto ci si aspetta che eFootball diventi una nuova base per la serie calcistica di Konami, e c’è già chi parla di rivoluzionamento del gioco. Il semplice aggiornamento delle rose apportato dal season update del 2021 avrebbe concesso più tempo agli sviluppatori di Konami alla realizzazione del prossimo nuovo episodio. Konami lo scorso luglio aveva già pubblicato un video che mostrava un incredibile modello fotorealistico di Lionel Messi, sviluppato su Unreal Engine.

Mentre il mondo del calcio sta ancora digerendo la vicenda Super League, nel mondo dei videogiochi calcistici continua la lite per i diritti. Konami avrebbe già acquisito l’esclusiva su licenze importanti; in Italia, per esempio, ha in pugno i diritti della Juventus e della Roma, e avrebbe siglato un accordo avanguardistico col Napoli che ha portato a chiamare il centro sportivo della squadra partenopea Konami Center. Da Castelvolturno a Castlevania è un attimo…

Nel frattempo, aspettiamo che il nuovo PES, o il nuovo eFootball, venga finalmente presentato al pubblico da Konami nel prossimo futuro.

This post was published on 10 Maggio 2021 16:52

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come streamer di Twtich, content creator di TikTok e PR abusivo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Ha una perversione per le pratiche fandom, i cani e la birra artigianale. Adora D&D, va in ira e carica.

Pubblicato da

Recent Posts

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…