Su Konami, azienda che ha fatto la storia dell’industria videoludica e ha regalato ai giocatori saghe senza tempo come Silent Hill, Metal Gear Solid e Castlevania, da un bel po’ di tempo aleggia il “sospetto” del suo volersi allontanare sempre di più dallo sviluppo di videogiochi nella forma con cui l’abbiamo sempre conosciuta, per rivolgersi a mercati dell’intrattenimento dal target molto diverso, ad esempio i pachinko. Tanto più che, all’uscita della notizia su una ristrutturazione interna, molti paventarono la chiusura in toto delle divisioni dedicate al gaming.
In realtà, Konami ha più spesso fatto sapere che non è così, anzi, in cantiere ci sarebbero nuovi progetti, definiti dalla stessa come “progetti chiave“. La diffidenza dei giocatori, dopo l’abbandono delle serie sopra citate e i modi con cui questo è avvenuto, non è poca, e purtroppo per poterla dissipare sarà necessario aspettare ancora un po’ visto che l’azienda giapponese non potrà presentare questi progetti chiave all’E3 2021 a cui non parteciperà.
L’E3 2021 si terrà a Los Angeles in formato digitale dal 12 al 15 giugno e, nonostante nella lista dei presenti figurasse anche Konami, non sarà più così. Lo annuncia l’editore su Twitter:
In pratica, Konami afferma che a causa di tempistiche non ben precisate, non sarà possibile per loro presenziare all’evento, ma rassicurano i fan dicendo loro di attendere buone nuove nei prossimi mesi sui già citati progetti chiave. Inoltre, Konami tiene a far sapere che nutre grande rispetto nei confronti dell’ESA (che organizza l’E3).
Il forfait di Konami va a sfoltire ancor di più la lista degli invitati, infatti, all’E3 non saranno presenti neanche Sony (che avrà in serbo uno State of Play), EA, Activision Blizzard, Sega e Square Enix. L’ESA ha dichiarato quanto segue riguardo all’assenza di Konami:
Capiamo la decisione del nostro partner Konami di non partecipare all’E3 quest’anno e siamo entusiasti di vedere cosa annunceranno in futuro quando saranno pronti a farlo. Aspettiamo il loro ritorno all’E3 2022, ma nel frattempo non vediamo l’ora di condividere con voi tutte le attesissime rivelazioni, la programmazione e molto altro ancora all’E3 di quest’anno.
Grande delusione, ma cresce anche la curiosità su questi nuovi progetti di Konami che in molti sperano possano riguardare il ritorno di titoli che non vedono la luce da troppo tempo. Inutile girarci intorno e nascondersi dietro a un dito, la gente vuole il remake di Metal Gear Solid e il ritorno di Silent Hill.
This post was published on 3 Maggio 2021 17:09
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…
Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…