Per+vari+giocatori%2C+Returnal+%C3%A8+%26%238220%3Btroppo%26%238221%3B+rogue-like
player
/news/468422-returnal-critiche-dinamiche-rogue-like.html/amp/
News

Per vari giocatori, Returnal è “troppo” rogue-like

Returnal, il nuovo gioco di Housemarque, è stato accolto abbastanza bene finora, ma non sono mancate le critiche date da alcuni lati del titolo (dovuti anche al suo genere di appartenenza). In particolare, a essere finito sotto la lente d’ingrandimento è stato il fatto che Returnal non permette ai giocatori di salvare i loro progressi a metà run, fatto che in caso di morte genera la perdita di oggetti chiave per il proseguo dell’avventura.

Ora, secondo i giocatori niente di male se questo avviene in un rogue-like indie della durata di poche ore, ma molti hanno lamentato l’applicazione di queste dinamiche a un kolossal da svariate ore come Returnal.

Housemarque ha affrontato questa richiesta affermando che, pur non avendo alcun annuncio specifico da fare in merito, è consapevole della questione e invitando i giocatori ad accettare la sfida posta dal suo ultimo nato:

“Sentiamo la comunità e vi amiamo tutti. Niente da annunciare ora, ma continuate a giocare e a godervi la sfida come potete

In ogni caso, è lo steso gioco ad affermare chiaramente che, se da un lato non è possibile salvare i propri progressi, dall’altro si può mettere la PS5 in modalità riposo per staccare la spina da Returnal e non perdere oggetti o altro. Certo non proprio un’alternativa brillante, ma potrebbe aiutare.

State giocando a Returnal? Cosa pensate delle varie critiche poste al gioco? Pensate che il bilanciamento fra durata delle run e dinamiche rogue-like sia soddisfacente?

This post was published on 3 Maggio 2021 12:18

Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore. Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman. Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood). Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play. È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

Pubblicato da

Recent Posts

Orchidelirium: una delle più grandi ossessioni della storia diventa gioco di ruolo | Recensione

Contiene link di affiliazione. Tra le novità portate durante il Lucca Comics and Games 2024…

L’Apple Watch è un sogno, con questo taglio di prezzo Black Friday puoi realizzarlo

Finalmente è arrivato il momento di acquistare il nuovo Apple Watch: in sconto speciale grazie…

Windows 11 24H2, nuovo pericoloso bug: potrebbe succedervi da un momento all’altro

Windows 11 24H2 continua ad avere qualche problemino e la nuova criticità venuta a galla…

Sono sicuro che non hai mai ricaricato la Postepay così. Eppure si può

Se hai bisogno di ricaricare Postepay, c'è un metodo che non conosci ma che può…

Sapete quanto ha fatto guadagnare Baldur’s Gate 3 ai suoi sviluppatori? La cifra si avvicina al PIL di un piccolo stato

Baldur's Gate III è stato un grande successo anche dal punto di vista economico: ecco…

I 3 migliori Notebook sotto i 400€ di novembre 2024: prezzo e caratteristiche

Contiene link di affiliazione. Acquistare il tuo prossimo PC senza spendere inutilmente una fortuna. Questi…