Com%26%238217%3B%C3%A8+stato+il+2020+di+PlayStation%3F+Ecco+qualche+cifra
player
/news/468222-sony-playstation-vendite-2020.html/amp/
News

Com’è stato il 2020 di PlayStation? Ecco qualche cifra

Il 2020 è stato senza dubbio un anno molto complesso per tutti i protagonisti dell’industria videoludica, e Sony non ha fatto eccezione. Cosa ne ha ricavato, alla fine? Ecco qualche dato sulle sue vendite nel comparto gaming e sulle sottoscrizioni dei suoi servizi in abbonamento, diffuso al termine dell’anno fiscale (31 marzo 2021).

La sede di Sony a San Mateo, California

Secondo le cifre, 7,8 sono stati i milioni di unità di PlayStation 5 evase in tutto il mondo, assieme a 115,9 milioni di unità PlayStation 4. Sony ha inoltre superato di 200.000 unità la sua previsione di 7,6 milioni di unità PlayStation 5 evase.

Nei primi tre mesi del 2021 sono stati evasi 3,3 milioni di unità PlayStation 5 e un milione di unità di PlayStation 4. In base a questi dati le spedizioni di PlayStation 4 sembrano scese di 0,4 milioni rispetto agli 1,4 milioni nello stesso periodo dello scorso anno fiscale.

Inoltre, un altro paio di dati:

  • Al 31 marzo 2021 PlayStation Plus contava 47 milioni di abbonati, in aumento di 6,1 milioni rispetto agli iscritti nello stesso periodo nell’anno fiscale precedente (quando erano 41,5 milioni).
  • Nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2020 i software PlayStation 5 e PlayStation 4 hanno venduto insieme 61,4 milioni di unità, con un calo di 3,9 milioni rispetto ai 65,3 milioni di software venduti nello stesso periodo dell’anno fiscale precedente. 7,9 milioni di unità sono stati titoli first-party, con un calo di 1,3 milioni rispetto ai 9,2 milioni venduti durante lo stesso periodo dell’a.f. 2019.
  • Il 79 per cento delle vendite di software sono stati download digitali di giochi completi, rispetto al 68 per cento del 2019.

This post was published on 28 Aprile 2021 11:34

Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore. Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman. Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood). Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play. È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

Pubblicato da

Recent Posts

POCO X7 e X7 Pro, spunta il leak definitivo: scoperto anche il prezzo

Xiaomi ha organizzato per stasera l'evento ufficiale per POCO X7 e X7 Pro ma sarà…

Il Pixel 8a costa meno che sul Google Store, l’offerta Amazon è la migliore di sempre (e c’è anche il 9 PRO in sconto!)

I nuovi smartphone di Google sono in sconto speciale per il nuovo anno: offerte imperdibili…

Migliori mazzi e come costruire un mazzo | Guida Pokémon TCG Pocket

I mazzi più forti di Pokémon TCG Pocket, il fenomeno mobile dove si lotta con…

Saldi Nike: le migliori scarpe sportive da prendere subito e a metà prezzo

Nike ha lanciato le nuove offerte per il questo inizio di 2025: tantissimi modelli di…

WWE su Netflix: come vederla anche se in Italia non è ancora disponibile

La WWE arriva su Netflix, ma non per tutti: gli abbonati italiani interessati agli incontri…

La prima versione di Topolino, il personaggio di Braccio di Ferro, TinTin e tanto altro ancora diventano GRATIS: ecco perché

Una marea di personaggi celebri della cultura pop diventeranno di pubblico dominio: ecco cosa accadrà…