Per+CD+Projekt+Cyberpunk+2077+%C3%A8+stato+un%27%26%238221%3Benorme+lezione%26%238221%3B
player
/news/468061-cyberpunk-2077-lancio-cd-projekt-red-lezione.html/amp/
News

Per CD Projekt Cyberpunk 2077 è stato un'”enorme lezione”

Il disastroso lancio di Cyberpunk 2077 è stato un evento importante di cui l’industria terrà senza dubbio conto per gli anni a venire.

Anche se da un punto di vista commerciale le vendite di Cyberpunk 2077 sono state un grande successo per la società polacca, è stato un evento piuttosto traumatico per essa, che fino a tempi molto recenti era beniamina delle masse e in poco è diventata sinonimo di “azienda poco trasparente”.

Oggi il team di sviluppo è determinato a continuare a lavorare per sistemare il gioco e assicurarsi che sia portato a un livello di qualità accettabile (anche approfittando della release su next gen, come vi abbiamo raccontato qui), e, parlando recentemente al briefing finanziario consolidato della società, i vertici dell’azienda hanno affermato che il lancio travagliato del gioco è stato una grande lezione per loro, che difficilmente dimenticheranno presto.

“Siamo riusciti a introdurre una nuova IP nel mercato e nelle menti dei giocatori di tutto il mondo”, hanno detto. “Ora, con il franchise di The Witcher, abbiamo due forti pilastri su cui costruire il futuro di CD Projekt. Ma naturalmente, come ben sappiamo non tutto è andato come previsto. È stata un’enorme lezione per noi che non dimenticheremo mai“.

Hanno poi aggiunto che stanno “affrontando vari cambiamenti all’interno dell’azienda” e che credono “di aver tratto molte lezioni da tutto quello che è successo finora”.

Molti dei cambiamenti attuati in seno all’azienda sono già stati discussi pubblicamente. CD Projekt ha confermato che, a differenza di quanto accaduto con Cyberpunk 2077, inizieranno a pubblicizzare i loro giochi futuri molto più vicino alle loro uscite, si limiteranno a mostrare filmati del gioco reale piuttosto che “concept” e mostreranno filmati per tutte le piattaforme sulle quali i loro giochi usciranno. Allo stesso tempo, hanno anche confermato che il progetto di un gioco di Cyberpunk in multiplayer è stato cancellato, in quanto lo sviluppatore sta riesaminando l’implementazione del multiplayer nei suoi progetti futuri.

Cyberpunk 2077 è disponibile su PS4, Xbox One, PC e Stadia. Le versioni PS5 e Xbox Series X/S usciranno nel corso dell’anno.

This post was published on 26 Aprile 2021 11:36

Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore. Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman. Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood). Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play. È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

Pubblicato da

Recent Posts

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…

Buoni fruttiferi, Poste cambia tutto per quelli da 4 anni: la novità per il 2025

Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…

GTA Online 2025: sta per arrivare l’aggiornamento più atteso

Rockstar ha svelato diversi piani per il 2025 tra cui un aggiornamento tanto richiesto per…