Jim+Ryan+non+molla%3A+futuro+PS5+%26%238220%3Bcon+pi%C3%B9+titoli+esclusivi+che+mai%26%238221%3B
player
/news/467963-playstation-5-jim-ryan-esclusive.html/amp/
News

Jim Ryan non molla: futuro PS5 “con più titoli esclusivi che mai”

Dopo che giornalisti e giocatori hanno mosso dubbi circa la strategia commerciale di Sony Interactive Entertainment-a detta di molti troppo concentrata su remake e giochi tripla-A e poco sui giochi di fascia media, nonché troppo poco attenta al mercato giapponese- in un’intervista a Nikkei il CEO Jim Ryan ha messo a tacere queste paure, affermando che la PlayStation 5 avrà più giochi esclusivi di qualsiasi generazione precedente. Questo includerà contenuti che sono “più adatti al mercato giapponese”.

In particolare, a Ryan è stato chiesto se Sony fosse competitiva nel campo esclusive, soprattutto perché Microsoft ha recentemente messo a segno acquisizioni gigantesche come Bethesda. Il CEO ha risposto che Sony ha “costantemente investito in giochi di alta qualità” e che “farà in modo che la generazione PlayStation 5 abbia più software esclusivi che mai”. Dopo tutto, Sony ha già acquisito aziende come Insomniac Games in passato e Ryan “non escluderà questa opzione in futuro”.

Per quanto riguarda i rapporti col Giappone, Ryan insiste anche che Sony sta cercando di “rafforzare i legami con gli sviluppatori giapponesi” nonostante l’accorpamento di Japan Studio al Team ASOBI, che ha portato diversi rinomati sviluppatori giapponesi a passare ad altri studi,. Uno dei modi in cui lo faranno è quello di diventare uno sponsor ufficiale di Asobu, un hub per sviluppatori indie giapponese molto attivo e importante nel paese asiatico. Sony vuole rilasciare giochi per PlayStation 5 che siano “adatti al mercato giapponese”, e Ryan ribadisce che per la console next-gen c’è già un discreto numero di titoli giapponesi.

Curare il catalogo giochi non è l’unico obiettivo di Sony in Giappone in questo momento. Come ovunque, la regione sta soffrendo di una carenza di console PS5, anche se Ryan paragona la disponibilità della console come “paragonabile” a quella della PlayStation 4 durante i primi mesi dopo il suo lancio. Ciò è dovuto principalmente a una carenza globale di semiconduttori che non mostra segni di miglioramento a breve. Nonostante questo, Sony sta chiedendo ai fornitori di aumentare la loro produzione di console PS5 e queste dovrebbero arrivare ai rivenditori per tutto il 2021.

This post was published on 23 Aprile 2021 10:17

Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore. Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman. Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood). Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play. È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

Pubblicato da

Recent Posts

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…