Sony+corre+ai+ripari+per+quello+che+poteva+essere+un+grande+problema+tecnico+di+PlayStation+4+e+PlayStation+5
player
/news/467876-playstation-problema-batteria-sony-interviene.html/amp/
News

Sony corre ai ripari per quello che poteva essere un grande problema tecnico di PlayStation 4 e PlayStation 5

Alla fine del mese scorso, varie testate a analisti hanno scoperto un increscioso fatto legato a PlayStation 4: sembra che, una volta che la batteria dell’orologio interno della console finisce la sua carica, i giocatori non siano in grado di giocare a nessun gioco a meno che non possano connettersi a PlayStation Network. In risposta ai molti giocatori preoccupati che la loro console possa diventare nient’altro che un costoso fermaporta se un giorno PSN venisse chiuso, Sony ha riferito all’account @DoesItPlay1 (fra i protagonisti della polemica) che sta esaminando il problema.

Nello specifico, lo scopo dell’orologio interno è quello di verificare che i giochi possano essere giocati su quella console confermando la data e l’ora memorizzate tramite PlayStation Network. L’orologio è alimentato da una semplice batteria CR2032 nota come CMOS ed è utilizzato per tenere traccia del tempo se la console venisse scollegata dall’alimentazione. Se la batteria muore, i giocatori devono inserire la data e l’ora ogni volta che la console viene avviata, e questa viene poi sincronizzata con il PlayStation Network. I problemi iniziano se questi server non possono essere raggiunti, cosa che potrebbe accadere qualora un giorno i server venissero chiusi per un banale superamento di questi servizi.

Si ritiene che la ragione per la data e l’ora sia quella di impedire ai giocatori di violare il sistema dei trofei PlayStation. Le CMOS sono al momento montate su PlayStation Vita, PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation 5.

Sony riuscirà a correggere questa scelta di progettazione?

Lo speriamo.

This post was published on 22 Aprile 2021 9:48

Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore. Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman. Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood). Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play. È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

Pubblicato da

Recent Posts

Telepass restituisce soldi ai clienti: tempo fino al 31 gennaio per i rimborsi

Da parte di Telepass arriva una promo da capogiro che può rappresentare una manna dal…

Full HD, 24 pollici e 180 Hz: il miglior monitor da gaming a meno di 100 euro ha questo e anche di più

Un monitor perfetto per affacciarti in maniera ideale al nuovo anno: ecco lo schermo AOC…

Dragon Ball, se ti reputi un vero fan non puoi non conoscere queste 10 curiosità

I veri fan di Dragon Ball custodiscono segreti, curiosità e aneddoti sul meraviglioso universo concepito…

Dragon Ball Daima, il nuovo anime condivide disegni di Akira Toriyama mai rilasciati prima

Dragon Ball Daima procede a gonfie vele e ci ha dato l'opportunità di vedere alcuni…

L’offerta bomba di fine anno è questa lavatrice LG di Classe A, con vapore, motore inverter e IA

Amazon ha il regalo di Natale perfetto: questa lavatrice LG dotata di intelligenza artificiale e…

HDMI 2.2 presto presentato a Las Vegas: le caratteristiche in anteprima

Si prospetta una nuova ennesima rivoluzione per le connessioni video: il formato HDMI 2.2 è…