Una mod di Valheim permette di trasformare il videogioco di vichinghi con grafica retro alla PS1 in qualcosa di magicamente simile a The Elder Scrolls V: Skyrim, celebre videogioco di ruolo ambientato proprio in territori di ispirazione nordica.
Alcuni giochi in accesso anticipato come Valheim sono incredibili, ma dato lo stato di alpha a volte può essere noioso aspettare un aggiornamento. Per fortuna arriva in nostro soccorso la fantasia dei modder, in grado di dare nuova luce e nuovi punti di vista ai videogiochi, anche quelli non ancora completati per il rilascio ufficiale.
In questo caso parliamo di Skyheim, una mod che introduce nuovi incantesimi e nuove abilità per rimescolare un po’ il combat system del gioco. Questa mod, palesemente ispirata a Skyrim, si incastra perfettamente all’interno dei meccanismi di gioco, andando a toccare diversi aspetti del gameplay. Per esempio, sconfiggere i boss può farvi avere come ricompensa oggetti utilizzabili per realizzare incantesimi runici.
Lo stile degli incantesimi disponibili nelle mod fanno riferimento proprio alla magia di Skyrim, e alcuni possono essere utili anche al di fuori del combattimento. L’incantesimo Light permette di illuminare posti bui con una sfera luminosa, l’incantesimo Travel aumenta la velocità di movimento, e l’incantesimo Recall teletrasporta allo spawnpoint.
La mod implementa anche una barra del mana, così da bilanciare l’utilizzo degli incantesimi. Quelli più potenti hanno anche un tempo di preparazione non indifferente. Inoltre, per aumentare l’efficacia e la potenza degli incantesimi si può aumentare la proficiency in un tipo di magia, come se fosse un’abilità.
La mod presenta già un numero consistente di incantesimi, ma sembra che i suoi autori vogliano aggiungere altro materiale, tra cui anche una magia di resurrezione. Potete trovare Skyheim su Nexus Mods o su Thunderstore.io.