Hey%2C+non+solo+console+e+GPU%2C+tra+poco+mancheranno+anche+i+router
player
/news/466947-console-gpu-router.html/amp/
News

Hey, non solo console e GPU, tra poco mancheranno anche i router

Ormai è inutile ripetere che bisogna attendere, che non è sano alimentare il “mercato nero” delle console spendendo cifre improponibili, lo sappiamo tutti che le console di nuova generazione scarseggiano, proprio come scarseggiano le CPU e le GPU. Le motivazioni che hanno portato a questa situazione sono molteplici, ma la principale riguarda la pandemia e la conseguente carenza di scorte di componenti, tra cui spiccano i chip, questi oggetti del desiderio diventati rarissimi.

Ebbene, bisogna tornare a parlarne perché la carenza di chip potrebbe avere in futuro un effetto negativo su altro mercato importantissimo, quello dei router.

Secondo alcune fonti, tra cui Bloomberg, i provider di servizi internet (ISP) stanno avendo già ora alcuni problemi di rifornimento, tanto da dover aspettare anche 60 settimane per ricevere gli ordini effettuati. Attualmente, la disponibilità di router a banda larga non è compromessa, basta fare un giretto anche sui siti di e-commerce più famosi, come Amazon, ma la situazione potrebbe precipitare molto presto se le cose non dovessero migliorare nel breve periodo.

Stando alle fonti, gli ISP stanno affrontando molto bene la carenza di chip, ma in futuro potrebbero addirittura essere costretti a rifiutare di stipulare contratti con nuovi clienti. A confermare la cosa c’è Karsten Gewecke, vicepresidente di Zyxel, uno dei maggiori produttori di DSL e dispositivi di rete al mondo, con sedi in Europa, Nord America e Asia. Proprio la sede cinese ha avuto un forte rallentamento della produzione nel periodo pandemico.

Da gennaio si chiede ai clienti di ordinare i prodotti con un anno di anticipo perché da allora i tempi di consegna per componenti, come i chip di Broadcom Inc., sono raddoppiati.

Inoltre, la situazione si è fatta via via più seria perché la domanda di router e affini è aumentata, dovendo le persone rimanere in casa gioco forza. Gewecke ha affermato che alcune aziende di chipset si trovano con un overbooking del 300 percento (con questo termine inglese si intende l’eccedenza di prenotazioni rispetto alla disponibilità immediata di un prodotto).

Una rassicurazione però è da fare: allo stato attuale delle cose, nessun provider ha esaurito le proprie scorte.

This post was published on 12 Aprile 2021 15:55

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…