Nintendo%3A+ecco+l%26%238217%3Bomaggio+definitivo+di+un+superfan+francese
player
/news/466738-nintendo-sede-originale-ricostruita.html/amp/
News

Nintendo: ecco l’omaggio definitivo di un superfan francese

Quanto profonda può essere la devozione per un marchio? Il francese Fabrice Heilig, un collezionista di Nintendo in Francia, ci dà una risposta: come spiega questa meravigliosa storia su Before Mario, dopo aver assemblato un’enorme collezione di videogiochi e merchandising Nintendo, Heiling ha voluto omaggiare la sua azienda preferita costruendo una riproduzione della prima storica sede del colosso nipponico a Kyoto.

La ragione è particolare: sembra infatti che, dopo aver collezionato tutto ciò che di “videoludico” Nintendo ha fatto, Heiling sia passato alle storiche carte da gioco che il colosso produceva nell’800.

Inizialmente il collezionista aveva pianificato di costruire semplicemente una stanza in più nella sua casa, ma ben presto ha aggiornato il progetto per ricostruire la facciata dell’edificio originale di Nintendo, ormai distrutto, del 19° secolo. In seguito, il progetto si è ingigantito ancora di più.

L’edificio originale è stato demolito e trasformato in un parcheggio nel 2004, dunque Heilig si è potuto basare solo su alcune foto, ma anche su alcuni elementi superstiti del vecchio ufficio che sono stati incorporati nell’attuale quartier generale di Nintendo.

Il risultato finale è una ricreazione incredibilmente fedele, anche se l’interno – che servirà per ospitare la collezione di carte sulle pareti – è stato fatto adattato per essere una sorta di casa per gli ospiti (ovviamente in stile giapponese).

This post was published on 9 Aprile 2021 9:55

Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore. Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman. Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood). Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play. È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

Pubblicato da

Recent Posts

Il prossimo Google Maps sarà il migliore di sempre grazie a Pokémon Go

Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…

Questo è il momento migliore per regalare e regalarti un Kindle: lo sconto Black Friday è esagerato

Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…

Grande Fratello, rabbia della produzione: arriva la pesante punizione

Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…