Kojima+confessa+il+suo+amore+segreto%3A+il+PC+gaming
player
/news/465624-kojima-pc-gaming.html/amp/
News

Kojima confessa il suo amore segreto: il PC gaming

In una recente intervista orchestrata dal publisher 505 Games, il regista, designer e autore di Death Stranding Hideo Kojima ha discusso il motivo per cui ha realizzato un port del suo ultimo gioco per PC, dato che molti dei suoi giochi precedenti sono stati esclusivi per le console.

“Quando ho iniziato in questa industria”, ha detto, “ho lavorato su giochi per PC. È passato un bel po’ di tempo prima che iniziassi a fare giochi per console, quindi sento molto affetto e affinità verso il PC. I giochi sono sviluppati su PC, dopo tutto. Ma i giocatori PlayStation e gli utenti PC di base sono un mercato diverso, e la ragione per cui Death Stranding è stato rilasciato su PC è il semplice desiderio che il maggior numero di persone possibile sia in grado di giocare. Ciò di cui sono più orgoglioso è il fatto che abbiamo creato noi stessi la versione o il rilascio su PC. Questo è qualcosa che di solito viene dato a team esterni, quindi è un punto di orgoglio per noi“.

Kojima ha anche parlato delle difficoltà di soddisfare i giocatori PC, che ha definito “piuttosto esigenti e ricchi di opinioni sui giochi”. Ovviamente, assicurare la compatibilità con una gamma di hardware diversi non era facile, data la disparità tra hardware di fascia alta e bassa, quindi “dove fissare la linea di base era un problema importante”.

Un altro è stato quello di ottenere i giusti controlli del mouse. “Non sono molto bravo a giocare con il mouse”, ha detto Kojima, “ma la versione per PC doveva supportare i controlli del mouse, ovviamente, ma configurarli era difficile. Ho lasciato questo compito al nostro staff, però”.

In generale, l’arrivo di Death Stranding è arrivato su PC nel 2020 è stato un successo: ha ricevuto forti miglioramenti grafici e supporto ultrawide, ha fatto buon uso di DLSS, ha funzionato senza problemi, ha avuto una modalità foto impressionante.

Avete provato questa versione del kolossal kojimiano? Cosa ne pensate?

This post was published on 26 Marzo 2021 10:02

Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore. Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman. Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood). Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play. È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

Pubblicato da

Recent Posts

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…