Il+lavoro+di+porting+di+El+Shaddai%3A+Ascension+Of+The+Metatron+%C3%A8+cominciato+ai+tempi+di+Windows+XP
player
/news/465611-porting-el-shaddai-ascension-of-the-metatron-pc-windows-xp.html/amp/
News

Il lavoro di porting di El Shaddai: Ascension Of The Metatron è cominciato ai tempi di Windows XP

Non ci stupiremmo un granché se ci diceste che non avete idea di che stiamo parlando. Si perché il mondo delle hidden gems è un mondo per pochi, per giocatori che si sono lasciati affascinare da copertine bislacche o da filmati pixellosi di gameplay che avevano un retrogusto strano.

Questa è infatti la storia di El Shaddai: Ascension Of The Metatron, un videogioco molto affascinante dal punto di vista visivo penalizzato da un gameplay non esattamente al top uscito per Playstation 3 e Xbox 360. El Shaddai è lì, nel limbo di titoli come Ninja Blade, Shinobi PS2 o Ninja Blade: persi nello scorrere del tempo.

Recentemente il magazine americano Destructoid ha avuto l’occasione di fare una lunga chiacchierata con il director del titolo, Sawaki Takeyasu, già conosciuto per aver lavorato al design di personaggi di videogiochi come Devil May Cry e Okami.

Durante questa chiacchierata il designer ha rivelato da un dato piuttosto divertente: lo sviluppo della versione PC di El Shaddai non è una cosa recente ma bensì va avanti da una decina d’anni, da quando Windows XP era il sistema operativo dominante all’interno del mondo PC.

El Shaddai: Ascension of Windows XP

Il designer ha detto ai ragazzi di Destructoid che

La versione PC del gioco è stata realizzata praticamente in parallelo allo sviluppo di El Shaddai. Il problema è che essa è stata sviluppata all’interno di Windows XP e, con il passare del tempo, il sistema operativo è diventato progressivamente più antiquato costringendoci ad effettuare dei porting prima verso Windows 7/8 e poi verso Windows 10. Molti colleghi che hanno lavorato con me ai tempi di UTV Ignition Games mi hanno aiutato nel creare questo porting. Sono davvero felice di aver avuto vicino persone capaci di aiutarmi anche ad un decennio dalla release del titolo originale.

A detta del designer dopo la chiusura della software house Ignition Games la sua vita di sviluppatore è stata abbastanza incasinata. Takeyasu ha infatti lavorato ad oltre 10 progetti diversi, di cui tre piccoli e tre grandi ma tutti quanti finiti nello stesso luogo metafisico: il cestino.

Il designer però anche oggi non si è perso d’animo, dichiarando che nonostante al giorno d’oggi realizzare progetti del tutto nuovi in Giappone sia molto difficile, il successo di un porting come quello di El Shaddai potrebbe aiutare per un eventuale remake del gioco.

El Shaddai, come abbiamo già detto nella scheda tecnica che trovate qui da qualche parte, è un gioco molto particolare. Sebbene non abbia esattamente moltissimo a livello ludico di interessante o innovativo è dotato di un comparto tecnico incredibile, che già su Playstation 3 lasciava intuire le potenzialità di una certa grafica in cel shading unita all’infinita bontà di una direzione artistica davvero ispirata. Nessun action game dopo di lui ha provato a calcare le stesse strade, complice anche un abbandono progressivo da parte del mondo degli sviluppatori per la grafica cartoonosa fin quando non si tratta di anime games.

This post was published on 25 Marzo 2021 18:41

Graziano Salini

Perennemente alla ricerca di legami tra argomenti distanti tra loro, con una certa predilezione per musica e videogiochi. Faccio il possibile per fare in modo che ci siano meno errori di concetto possibili sugli articoli di Player.it, grande fan degli errori grammaticali invece, quelli fanno sempre ridere. Quando non sto amministrando questo sito lavoro mi occupo di spiegare cose difficili in maniere semplici su altri siti, su tematiche molto meno allegre dei videogiochi.

Pubblicato da

Recent Posts

Capodanno di Canale 5, ecco in quale città italiana si terrà

Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…

Dinasty Warriors: Origins | Anteprima [PC] | Un ritorno da non perdersi

Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…

I Figli della Grande Inang-Uri | Recensione: worldbuilding GDR sul dorso di una chimera gigante

Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…

I migliori giochi del 2024 (fino ad ora)

Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…

iPhone 17, sarà rivoluzione: non era mai accaduto prima

Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…

Non mi dire che hai Postepay e non hai mai usato questa opzione

Per quanto riguarda Postepay c'è una funzione che non tutti conoscono e che forse non…