Il+lavoro+di+porting+di+El+Shaddai%3A+Ascension+Of+The+Metatron+%C3%A8+cominciato+ai+tempi+di+Windows+XP
player
/news/465611-porting-el-shaddai-ascension-of-the-metatron-pc-windows-xp.html/amp/
News

Il lavoro di porting di El Shaddai: Ascension Of The Metatron è cominciato ai tempi di Windows XP

Non ci stupiremmo un granché se ci diceste che non avete idea di che stiamo parlando. Si perché il mondo delle hidden gems è un mondo per pochi, per giocatori che si sono lasciati affascinare da copertine bislacche o da filmati pixellosi di gameplay che avevano un retrogusto strano.

Questa è infatti la storia di El Shaddai: Ascension Of The Metatron, un videogioco molto affascinante dal punto di vista visivo penalizzato da un gameplay non esattamente al top uscito per Playstation 3 e Xbox 360. El Shaddai è lì, nel limbo di titoli come Ninja Blade, Shinobi PS2 o Ninja Blade: persi nello scorrere del tempo.

Recentemente il magazine americano Destructoid ha avuto l’occasione di fare una lunga chiacchierata con il director del titolo, Sawaki Takeyasu, già conosciuto per aver lavorato al design di personaggi di videogiochi come Devil May Cry e Okami.

Durante questa chiacchierata il designer ha rivelato da un dato piuttosto divertente: lo sviluppo della versione PC di El Shaddai non è una cosa recente ma bensì va avanti da una decina d’anni, da quando Windows XP era il sistema operativo dominante all’interno del mondo PC.

El Shaddai: Ascension of Windows XP

Il designer ha detto ai ragazzi di Destructoid che

La versione PC del gioco è stata realizzata praticamente in parallelo allo sviluppo di El Shaddai. Il problema è che essa è stata sviluppata all’interno di Windows XP e, con il passare del tempo, il sistema operativo è diventato progressivamente più antiquato costringendoci ad effettuare dei porting prima verso Windows 7/8 e poi verso Windows 10. Molti colleghi che hanno lavorato con me ai tempi di UTV Ignition Games mi hanno aiutato nel creare questo porting. Sono davvero felice di aver avuto vicino persone capaci di aiutarmi anche ad un decennio dalla release del titolo originale.

A detta del designer dopo la chiusura della software house Ignition Games la sua vita di sviluppatore è stata abbastanza incasinata. Takeyasu ha infatti lavorato ad oltre 10 progetti diversi, di cui tre piccoli e tre grandi ma tutti quanti finiti nello stesso luogo metafisico: il cestino.

Il designer però anche oggi non si è perso d’animo, dichiarando che nonostante al giorno d’oggi realizzare progetti del tutto nuovi in Giappone sia molto difficile, il successo di un porting come quello di El Shaddai potrebbe aiutare per un eventuale remake del gioco.

El Shaddai, come abbiamo già detto nella scheda tecnica che trovate qui da qualche parte, è un gioco molto particolare. Sebbene non abbia esattamente moltissimo a livello ludico di interessante o innovativo è dotato di un comparto tecnico incredibile, che già su Playstation 3 lasciava intuire le potenzialità di una certa grafica in cel shading unita all’infinita bontà di una direzione artistica davvero ispirata. Nessun action game dopo di lui ha provato a calcare le stesse strade, complice anche un abbandono progressivo da parte del mondo degli sviluppatori per la grafica cartoonosa fin quando non si tratta di anime games.

This post was published on 25 Marzo 2021 18:41

Graziano Salini

Perennemente alla ricerca di legami tra argomenti distanti tra loro, con una certa predilezione per musica e videogiochi. Faccio il possibile per fare in modo che ci siano meno errori di concetto possibili sugli articoli di Player.it, grande fan degli errori grammaticali invece, quelli fanno sempre ridere. Quando non sto amministrando questo sito lavoro mi occupo di spiegare cose difficili in maniere semplici su altri siti, su tematiche molto meno allegre dei videogiochi.

Pubblicato da

Recent Posts

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…