Dal sodalizio tra Nintendo e Niantic sta per nascere un nuovo progetto che sfrutta la Realtà Aumentata alla stregua di Ingress e del più famoso e virale Pokémon GO. Tale progetto, di cui non conosciamo ancora il nome, sarà basato sul mondo dei Pikmin, i piccoli esserini colorati inventati dal maestro Miyamoto, già creatore di Super Mario e Zelda.
In un recente comunicato stampa, Nintendo ha comunicato che una divisione di Niantic stanziata nei nuovi uffici di Tokyo, in Giappone, è al lavoro su un videogioco di Pikmin che incoraggia i giocatori a camminare rendendola un’attività più piacevole. Impossibile non pensare a un emule di Pokémon GO e a uno dei tanti cloni nati dopo il suo lancio nel 2016, come Jurassic Park Evolution o Harry Potter: Wizards Unite. Tale progetto di Pikmin verrà lanciato proprio nel 2021.
Tatsuo Nomura, sviluppatore a capo dello studio di Niantic a Tokyo, ha tuttavia affermato che, secondo lui, il progetto in RA di Pikmin sarà molto differente dal capostipite del genere Pokémon GO. Sembra inoltre che Niantic e Nintendo sono al lavoro su questo videogioco da un po’ di anni… cosa dobbiamo aspettarci?
La tecnologia AR di Niantic ha reso possibile sperimentare il mondo come se i Pikmin vivessero segretamente intorno a noi. Basandoci sul tema di rendere divertente il camminare, la nostra missione è quella di fornire alle persone una nuova esperienza diversa dai giochi tradizionali. Speriamo che i Pikmin e questa app diventino un partner della vostra vita.
Shigeru Miyamoto
Tra i tanti anniversari che si festeggiano in questo periodo in casa Nintendo (25 anni di Pokémon e 35 di Super Mario, per esempio), il 2021 è anche il ventesimo anniversario della saga di Pikmin, approdato per la prima volta nel mondo dei videogiochi nel lontano 2001, su Nintendo GameCube. Di recente è stata rilasciata una remaster di Pikmin 3, in versione Deluxe, proprio per Nintendo Switch.
Mentre continuiamo ad espandere il nostro portfolio videoludico, il passo successivo e più naturale è stato quello di collaborare con Nintendo. Non vediamo l’ora di plasmare insieme il futuro della Realtà Aumentata, portando in vita gli amati personaggi dei giochi Nintendo per i giocatori mobile di tutto il mondo.
John Hanke, CEO di Niantic
Niantic ormai è un’azienda pioniera nella tencologia della Realtà Aumentata da quando Pokémon GO le ha regalato un meritato successo. Dal 2016 gli sviluppatori hanno ingrandito il proprio parco videogiochi allargandosi anche all’IP di Harry Potter, mentre in sviluppo oltre a Pikmin c’è un gioco in AR di Coloni di Catan e un’app companion di Pokémon GO chiamata Pokémon Sleep. Nel frattempo, Nintendo qualche mese fa aveva già annunciato di volersi espandere ancora di più nel mercato mobile. A quanto pare questa nuova ondata espansiva è appena cominciata.
This post was published on 23 Marzo 2021 19:02
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…
Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…