FIFA+21+e+Lega+Serie+A+contro+il+razzismo%3A+arriva+il+kit+Keep+Racism+Out
player
/news/464978-fifa-21-lega-serie-a-contro-razzismo-kit.html/amp/
News

FIFA 21 e Lega Serie A contro il razzismo: arriva il kit Keep Racism Out

Lega Serie A e EA Sports Italia, coordinate dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri), scendono in campo su FIFA 21 per un’iniziativa di sensibilizzazione contro il razzismo inserendo un nuovo kit chiamato “Keep Racism Out” da far indossare ai giocatori nella modalità FUT.

Siamo diversi ma siamo uguali“, questa è una delle tante frasi che i calciatori della Serie A TIM pronunciano in supporto al Keep Racism Out, iniziativa che cerca di sensibilizzare il pubblico del calcio e dei videogiochi sportivi al rispetto delle persone e del multiculturalismo.

Frasi che sembrano scontate e banali, ma che sono invece molto sentite in un contesto come quello sportivo, dove l’agonismo e la competizione non cercano quasi mai di travalicare il rispetto degli avversari e dove essere compagni di squadra vuol dire molto più del colore della pelle o delle sfaccettature della propria cultura di appartenenza.

Sono messaggi che, a volte, purtroppo faticano ad arrivare a tutti, altrimenti non vedremmo ogni anno situazioni imbarazzanti – dentro e fuori dal campo – legate proprio a comportamenti razzisti, consapevoli o inconsapevoli che siano.

Per questo motivo è importante ogni tanto ricordare a reti unificate che bisogna tenere le discriminazioni razziali non solo fuori da sport e videogiochi, ma anche dalla vita di tutti i giorni: ecco perché due popolari enti come la Lega Calcio e EA Sports attraverso FIFA 21 sono i candidati ideali per portare questo messaggio a quante più persone possibili.

La Serie A ed EA SPORTS prendono una posizione forte contro il razzismo, nel calcio e non solo. Sostieni con noi la lotta alle discriminazioni e scendi in campo con la divisa KEEP RACISM OUT, disponibile da oggi in FIFA 21 Ultimate Team.

Lega Serie A ed EA FIFA Italia

Grazie a EA Sports Italia abbiamo avuto anche l’occasione di ricevere la maglietta KEEP RACISM OUT reale, in modo da poter dare un’occhiata più ravvicinata al kit che potete scaricare tutti nella modalità FUT. Lo slogan della campagna di sensibilizzazione appare a chiare lettere al centro della maglietta, e una linea rossa si pone proprio sopra la parola “racism“.

La Lega Serie A, inoltre, il 19, il 20 e il 21 marzo dedicherà molto spazio alla campagna, proprio in occasione della ventottesima giornata della Serie A TIM 2020/21. Condividiamo a pieno lo spirito dell’iniziativa e speriamo che sempre più opportunità del genere riescano a debellare prima o poi il germe delle discriminazioni dai campi di gioco e dalle community di videogiocatori.


Si ringraziano Francesco Sangiovanni e Alessio Acunzo dello studio Octa per le foto ai prodotti.

This post was published on 17 Marzo 2021 19:41

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come streamer di Twtich, content creator di TikTok e PR abusivo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Ha una perversione per le pratiche fandom, i cani e la birra artigianale. Adora D&D, va in ira e carica.

Pubblicato da

Recent Posts

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…