Lega Serie A e EA Sports Italia, coordinate dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri), scendono in campo su FIFA 21 per un’iniziativa di sensibilizzazione contro il razzismo inserendo un nuovo kit chiamato “Keep Racism Out” da far indossare ai giocatori nella modalità FUT.
“Siamo diversi ma siamo uguali“, questa è una delle tante frasi che i calciatori della Serie A TIM pronunciano in supporto al Keep Racism Out, iniziativa che cerca di sensibilizzare il pubblico del calcio e dei videogiochi sportivi al rispetto delle persone e del multiculturalismo.
Frasi che sembrano scontate e banali, ma che sono invece molto sentite in un contesto come quello sportivo, dove l’agonismo e la competizione non cercano quasi mai di travalicare il rispetto degli avversari e dove essere compagni di squadra vuol dire molto più del colore della pelle o delle sfaccettature della propria cultura di appartenenza.
Sono messaggi che, a volte, purtroppo faticano ad arrivare a tutti, altrimenti non vedremmo ogni anno situazioni imbarazzanti – dentro e fuori dal campo – legate proprio a comportamenti razzisti, consapevoli o inconsapevoli che siano.
Per questo motivo è importante ogni tanto ricordare a reti unificate che bisogna tenere le discriminazioni razziali non solo fuori da sport e videogiochi, ma anche dalla vita di tutti i giorni: ecco perché due popolari enti come la Lega Calcio e EA Sports attraverso FIFA 21 sono i candidati ideali per portare questo messaggio a quante più persone possibili.
La Serie A ed EA SPORTS prendono una posizione forte contro il razzismo, nel calcio e non solo. Sostieni con noi la lotta alle discriminazioni e scendi in campo con la divisa KEEP RACISM OUT, disponibile da oggi in FIFA 21 Ultimate Team.
Lega Serie A ed EA FIFA Italia
Grazie a EA Sports Italia abbiamo avuto anche l’occasione di ricevere la maglietta KEEP RACISM OUT reale, in modo da poter dare un’occhiata più ravvicinata al kit che potete scaricare tutti nella modalità FUT. Lo slogan della campagna di sensibilizzazione appare a chiare lettere al centro della maglietta, e una linea rossa si pone proprio sopra la parola “racism“.
La Lega Serie A, inoltre, il 19, il 20 e il 21 marzo dedicherà molto spazio alla campagna, proprio in occasione della ventottesima giornata della Serie A TIM 2020/21. Condividiamo a pieno lo spirito dell’iniziativa e speriamo che sempre più opportunità del genere riescano a debellare prima o poi il germe delle discriminazioni dai campi di gioco e dalle community di videogiocatori.
Si ringraziano Francesco Sangiovanni e Alessio Acunzo dello studio Octa per le foto ai prodotti.
This post was published on 17 Marzo 2021 19:41
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…