Iniziano ad emergere nuove informazioni su S.T.A.L.K.E.R. 2, ed a fornirle è stato Zakhar Bocharov, il PR Manager di GSC Gameworld. In qualità di ospite al podcast “Not Brought In”, Bocharov si è trovato a rispondere a tutta una serie di domande riguardanti l’attesissimo sequel di uno degli shooter per eccellenza, che sbarcherà per la prima volta anche su console (Xbox Series X|S). Nonostante, com’era ampiamente prevedibile, lo sviluppatore ucraino abbia firmato un accordo di non divulgazione con Microsoft, il PR manager ha potuto rispondere a diversi interrogativi che gli sono stati posti, svelando diverse caratteristiche sul gioco.
Innanzitutto, siamo venuti a sapere che il developer aveva originariamente l’intenzione di utilizzare il motore grafico X-Ray per la realizzazione di S.T.A.L.K.E.R. 2; tuttavia, l’engine si è rivelato essere ampiamente obsoleto e, dopo un’attenta analisi, il team ha preferito deviare sull’Unreal Engine.
In secondo luogo, un ruolo importantissimo sarà svolto anche dalle mod. GSC Gameworld ha sempre attribuito grande importanza alla community di modding, e spera di poter continuare a contare sul suo supporto anche con S.T.A.L.K.E.R. 2; a tale proposito, il team di sviluppo sta pensando introdurre un sistema di mod anche su console.
Bocharov ha poi continuato affermando che il gioco, nel momento della sua release, sarà molto più stabile e “ripulito” rispetto ai suoi predecessori, dichiarando che lo stesso A-Life, il sistema di simulazione della vita, è stato implementato con nuove feature, diventando “più meticoloso e dettagliato“, consentendo le interazioni tra fazioni anche in momenti in cui il giocatore è impegnato in altre attività.
A-life 2.0 offirà un diverso livello di prestazioni. Presteremo sufficiente attenzione ad esso in prossimità del lancio. È un sistema incredibilmente interessante, che funziona davvero bene, e ci sarà qualcosa da mostrare.
Ma per quanto riguarda la trama? Il PR Manager ha affermato che il single player rimarrà la modalità di riferimento di S.T.A.L.K.E.R. 2, che ciò che troveremo nella Zona sarà in linea con quanto visto nei capitoli precedenti e che l’open world su cui potrà contare il gioco offrirà “una trama non lineare, con un grande numero di ramificazioni e finali diversi“.
Restate sintonizzati per non perdervi neanche un aggiornamento in merito.