Decine+di+milioni+per+il+porting+di+due+titoli%3A+ecco+le+storture+di+Google+Stadia
player
/news/463375-google-stadia-decine-mlioni-dollari-scandalo-portgin.html/amp/
News

Decine di milioni per il porting di due titoli: ecco le storture di Google Stadia

Un’inchiesta portata avanti da Jason Schreier e Bloomberg ha parlato con chiarezza dei motivi che ci sono stati dietro la chiusura degli studi interni di Google Stadia, portando alla luce diversi fatti poco simpatici.

Il report completo si può leggere su Bloomberg ed è strapieno di informazioni davvero interessanti. Quello che invece noi riassumiamo in questo articolo è un altro dato: i milioni di dollari spesi da Google per ottenere da grandi publisher come Ubisoft o Take Two alcuni dei loro giochi sulla piattaforma di Mountain View.

Decine di milioni di dollari

Sono decine i milioni di dollari spesi da Google per portare Assassin’s Creed e The Division sulla sua piattaforma. Secondo Schreier con 20 milioni di dollari si è concluso il deal tra Google e Ubisoft riguardante quei due titoli.

Un altro imprecisato numero di decine di milioni sono quelli che Google ha dato a Take-Two Interactive per due titoli: Red Dead Redemption 2 e NBA 2k20, il tutto per averli disponibili al lancio.

A detta di Schreier il principale motivo per il progressivo crollo di Google Stadia non sta nel fattore tecnologico ma nel come questo è stato venduto. Fin da subito Google Stadia è stata venduta come la next big thing andandosi a scontrare con colossi presenti nel settore da decine di anni.

A detta del giornalista, se l’azienda avesse effettuato una partenza diversa, meno sotto le luci dei riflettori e più concentrata su contenuti esclusivi, al giorno d’oggi le cose sarebbero diverse.

Chiaramente la pandemia è stato sicuramente un impiccio non da poco per quanto riguarda lo sviluppo della piattaforma ma il fallimento di Google è abbastanza esteso su questo fronte, con risultati mancati per cifre importanti.

Il futuro di Google Stadia, dopo la chiusura degli studi interni, è abbastanza nebuloso: a sopravvivere sarà il servizio, non l’ecosistema.

This post was published on 1 Marzo 2021 12:17

Graziano Salini

Perennemente alla ricerca di legami tra argomenti distanti tra loro, con una certa predilezione per musica e videogiochi. Faccio il possibile per fare in modo che ci siano meno errori di concetto possibili sugli articoli di Player.it, grande fan degli errori grammaticali invece, quelli fanno sempre ridere. Quando non sto amministrando questo sito lavoro mi occupo di spiegare cose difficili in maniere semplici su altri siti, su tematiche molto meno allegre dei videogiochi.

Pubblicato da

Recent Posts

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…