Arriva+Neurodeck%2C+un+deck+builder+sulle+fobie+e+sulla+salute+mentale
player
/news/462845-neurodeck-deck-builder-fobie-salute-mentale.html/amp/
News

Arriva Neurodeck, un deck builder sulle fobie e sulla salute mentale

Lo studio indie Tavrox Games e il publisher Goblinz (Legend of Keepers, Snowtopia) hanno appena presentato Neurodeck, un videogioco basato sul deck building tra mostri oscuri che rappresentano le fobie interiori della psiche umana e atmosfera dark fantasy.

In un misto selvaggio tra deck builder e roguelite, Neurodeck è un gioco di carte atmosferico sulla lotta contro le paure interiori che si manifestano come inquietanti mostri, il tutto supportato da delicate ed evocative illustrazioni disegnate a mano.

In Neurodeck, il giocatore deve costruire, creare e padroneggiare un arsenale di carte che servono a combattere le fobie della vita reale. Il giocatore scopre i percorsi di diversi personaggi giocabili attraverso la loro trama, le loro paure e i loro tratti sbloccabili.

L’impianto di gioco, a detta di Goblinz, è semplice e intuitivo soprattutto per i neofiti, con abbastanza profondità anche per i giocatori più esperti delle meccaniche di deck building. Neurodeck offre molta rigiocabilità e, anzi, incoraggia proprio i giocatori a essere curiosi provando approcci diversi, premiandoli con risultati differenti alle loro azioni.

Alcune delle mostruosità da combattere sono, per esempio, le molte forme di fobie come l’Agorafobia, personificata da una folla sprezzante, o creature come la Mascolinità Tossica, un’ombra imponente che brilla di rabbia. Combinando le varie carte nel proprio arsenale, sarà possibile mettere a tacere i propri demoni interiori.

Essendo un roguelite, la sconfitta è un elemento persistente in gioco. Ogni volta che si perde, il giocatore diventerà più forte poiché gli diventeranno accessibili più tipi di carte e quindi, diversi approcci e differenti strategie. Le carte in questione coprono una vasta gamma di meccanismi psicologici che consentono nuove esperienze in ogni nuova partita.

La colonna sonora, le immagini evocative disegnate a mano e la narrazione profondamente personale cercano di creare un’atmosfera suggestiva che rende l’esperienza di gioco una meta-esplorazione della salute mentale.

Neurodeck al momento sarà disponibile il 18 marzo solo su PC tramite Steam, su Nintendo Switch e su Trail.gg.

This post was published on 25 Febbraio 2021 17:55

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come streamer di Twtich, content creator di TikTok e PR abusivo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Ha una perversione per le pratiche fandom, i cani e la birra artigianale. Adora D&D, va in ira e carica.

Pubblicato da

Recent Posts

Green Oaks Super Tombola | Recensione | Sentirsi vecchi non è mai stato così facile

Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…

Sta per iniziare il Black Friday: la data che devi assolutamente segnare

E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…

Sorpresa digitale terrestre, arrivano questi 3 canali stranieri: come aggiungerli

Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…

Un gamer diventerà il santo patrono di internet (ha già fatto anche anche 2 miracoli)

Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…