Gruppo+di+appassionati+scopre+e+restaura+gioco+inedito+per+Nintendo+64%21
player
/news/462185-appassionati-restaurano-gioco-inedito-nintendo-64.html/amp/
News

Gruppo di appassionati scopre e restaura gioco inedito per Nintendo 64!

Un aspetto affascinante del mondo dei videogiochi riguarda la comunità dei suoi appassionati. Fra di essi, esistono gruppi di “retro-avventurieri” che, come archeologi, scavano nel passato alla ricerca di preziose reliquie e, ogni tanto, si imbattono in scoperte sorprendenti, come ad esempio prototipi di giochi mai sviluppati, documenti che suggeriscono possibili collaborazioni mai concretizzatesi, o a volte prototipi più o meno funzionati di progetti incominciati e rimasti incompiuti per le più svariate ragioni.

Proprio a quest’ultimo caso appartiene la notizia diramata da Forest of Illusion, community di appassionati delle console Nintendo, che è venuto in possesso di un titolo inedito per lo storico Nintendo 64. SI tratta di Dinosaur Planet, titolo sviluppato da Rare, che non hai mai visto la luce, se non anni dopo e in forma diversa.

Forest of Illusion ha acquistato il codice di gioco da un collezionista svedese: la build è datata Dicembre 2000, e il gioco ha tutta l’aria di essere un action-adventure 3D sullo stile di altri titoli Nintendo del periodo, che andavano per la maggiore: i due system-seller della console furono infatti Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time. Le ragioni dell’interruzione dei lavori non sono note, ma il gruppo spiega che Shigeru Miyamoto in persona ne ordinò la riesumazione e la trasformazione in un titolo appartenente al franchise Star Fox: sulle basi di Dinosaur Planet, insomma, sarebbe stato sviluppato Star Fox Adventures, titolo pubblicato nel 2002 su Game Cube!

Il lavoro di restauro della build non è esente da imperfezioni, con inevitabili bug grafici e rallentamenti, tuttavia il titolo è perfettamente giocabile, come dimostra questo video gameplay pubblicato da John Linneman di Digital Foundry:

Scoperte come questa giustificano ed incoraggiano l’iniziativa di appassionati come questi, grazie alla cui dedizione possono essere riportati alla luce episodi poco noti o dimenticati della storia del videogioco!

This post was published on 20 Febbraio 2021 18:23

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Baldur’s Gate 3 nelle grazie del Papa: Larian conferma la vendita del gioco nel Vaticano

Baldur's Gate 3 continua a vendere senza freni ed espande i suoi orizzonti, arrivando a…

Dragon Ball: Sparking! Zero, altro che Giappone: da dove provengono le maggiori vendite

Il nuovo videogioco dedicato a Dragon Ball sta spopolando e a ragione: Dragon Ball: Sparking!…

Amazon sta entrando nella sua distopia cyberpunk: in test la realtà aumentata per i corrieri

Le consegne dei corrieri di Amazon saranno guidate dalla realtà aumentata: ecco il nuovo progetto…

Arriva Game Market, il paradiso dei collezionisti di videogiochi e console contro gli scalper

Nasce The Games Market, il primo marketplace dedicato interamente a guidare gli i collezionisti a…

I migliori auricolari del momento sono i Nothing Ear: design e potenza, finalmente ad un prezzo bomba

I nuovi auricolari Bluetooth Nothing Eer sono il non plus ultra per tantissimi fattori e…

Redmi Note 13 scontato di ben 130€: Carrefour ti fa l’assist per Natale

Grande sconto per tutti quelli che sono alla ricerca di un ottimo smartphone senza spendere…