Un aspetto affascinante del mondo dei videogiochi riguarda la comunità dei suoi appassionati. Fra di essi, esistono gruppi di “retro-avventurieri” che, come archeologi, scavano nel passato alla ricerca di preziose reliquie e, ogni tanto, si imbattono in scoperte sorprendenti, come ad esempio prototipi di giochi mai sviluppati, documenti che suggeriscono possibili collaborazioni mai concretizzatesi, o a volte prototipi più o meno funzionati di progetti incominciati e rimasti incompiuti per le più svariate ragioni.
Proprio a quest’ultimo caso appartiene la notizia diramata da Forest of Illusion, community di appassionati delle console Nintendo, che è venuto in possesso di un titolo inedito per lo storico Nintendo 64. SI tratta di Dinosaur Planet, titolo sviluppato da Rare, che non hai mai visto la luce, se non anni dopo e in forma diversa.
Forest of Illusion ha acquistato il codice di gioco da un collezionista svedese: la build è datata Dicembre 2000, e il gioco ha tutta l’aria di essere un action-adventure 3D sullo stile di altri titoli Nintendo del periodo, che andavano per la maggiore: i due system-seller della console furono infatti Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time. Le ragioni dell’interruzione dei lavori non sono note, ma il gruppo spiega che Shigeru Miyamoto in persona ne ordinò la riesumazione e la trasformazione in un titolo appartenente al franchise Star Fox: sulle basi di Dinosaur Planet, insomma, sarebbe stato sviluppato Star Fox Adventures, titolo pubblicato nel 2002 su Game Cube!
Il lavoro di restauro della build non è esente da imperfezioni, con inevitabili bug grafici e rallentamenti, tuttavia il titolo è perfettamente giocabile, come dimostra questo video gameplay pubblicato da John Linneman di Digital Foundry:
Scoperte come questa giustificano ed incoraggiano l’iniziativa di appassionati come questi, grazie alla cui dedizione possono essere riportati alla luce episodi poco noti o dimenticati della storia del videogioco!
This post was published on 20 Febbraio 2021 18:23
Il 2025 sarà caratterizzato da un'ondata di aumenti delle tariffe per le connessioni a internet.…
Da parte di Unipol arriva un regalo di Natale rivolto a tutti che rappresenta una…
Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming è giunto all'ultima casella: ecco le offerte finali di…
Risale al 1969 il primo messaggio mai inviato via internet. Malgrado qualche problema, fu un…
Il nuovo Marvel Rivals sta avendo un discreto successo ed è arrivata anche la prima…
Qual è il videogioco sportivo più venduto di sempre? No, non è né FIFA né…