Crusader Kings 2, il mastodontico grand strategy game di Paradox è un aggregato bestiale di divertimento e ore di gioco. Se già il gioco base di per sé non è male, con le 13 espansioni principali e tutti gli altri DLC accumulati in sei anni di sviluppo diventa un videogioco praticamente definitivo, in grado di conquistare il cuore di moltissimi giocatori.
Sapete qual è il problema principale di un videogioco così frammentato?
Che è costoso, schifosamente costoso. Comprare tutti i materiali di Crusader Kings 2 richiede un esborso monetario superiore alle duecento euro e questa cosa è molto sentita all’interno della community
Il problema sta venendo affrontato in maniera intelligente da Paradox con una cosa sempre più comune al giorno d’oggi: un abbonamento mensile.
Nonostante sia stato superato dallo stellare Crusader Kings 3 (qui trovate la recensione) dello scorso anno Crusader Kings 2 rimane un videogioco particolarmente apprezzato. Questo anche grazie alla quantità incredibile di contenuti che contiene, dovuti al grandissimo numero di DLC che sono stati rilasciati dopo il lancio.
Per semplificare l’approccio al gioco Paradox ha avuto l’idea di rendere il videogioco free to play durante il corso del 2019 e, dopo aver sperimentato gli abbonamenti con dei pacchetti dedicati ad Europa Universalis 4, lo sviluppatore sembra essere pronto a fare sul serio.
Il pacchetto proposto dagli sviluppatori è il seguente: l’intero catalogo di prodotti legati a Crusader Kings 2 è disponibile a 4.99 dollari al mese per i giocatori interessati.
Questo è il contenuto dato dagli sviluppatori per la cifra sopra descritta:
In ogni caso tutti i DLC di Crusader Kings 2 rimarranno disponibili per l’acquisto diretto, in modo da non inimicarsi nesusno dei giocatori interessati ai vecchi sistemi di fruizione.
Paradox ha detto di essere interessata a sperimentare questa meccanica anche con i suoi altri videogiochi: da Stellaris a Cities: Skyline
This post was published on 19 Febbraio 2021 12:13
Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…
Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…